Il 4 aprile, Gordon Murray Automotive presenterà la Gordon Murray T.33 Spider, la variante cabrio della T.33. Il nuovo modello seguirà le orme della coupé, ma avrà un design convertibile. GMA non ha fornito dettagli sul funzionamento e i materiali del tetto, ma il teaser rivela alcune interessanti modifiche.
Oltre al tetto, la T.33 Spider avrà un abitacolo con una forma ridisegnata e un nuovo montante B. Il peso della vettura sarà di 1108 kg, ovvero 18 kg in più rispetto alla coupé. Sarà alimentata da un motore V12 aspirato da 3.9 litri posizionato centralmente e dal peso di 178 kg, capace di erogare 617 CV a 11.100 giri/min.
Gordon Murray T.33 Spider: la gamma della supercar sarà ampliata con una nuova versione
Data la limitata produzione della coupé, che conta solo 100 esemplari, è possibile che la Gordon Murray T.33 Spider sia ancora più rara. In ogni caso, dovremo aspettare solo qualche giorno per scoprire tutte le specifiche del modello, inclusi anche prezzi e disponibilità.
Ricordiamo che la T.33 si propone sul mercato come una vettura sportiva ad alte prestazioni, progettata e prodotta da Gordon Murray Automotive, fondata dall’ingegnere e designer automobilistico Gordon Murray, noto per il suo lavoro in Formula 1 e per la realizzazione della McLaren F1.
È stata presentata come un’auto più accessibile e utilizzabile rispetto al modello top di gamma T.50, pur mantenendo l’essenza della filosofia di design di Murray. Sotto il cofano spicca un V12 aspirato da 3.9 litri, sviluppato in collaborazione con Cosworth.
Questo propulsore eroga 617 CV di potenza e permette alla vettura di raggiungere elevate prestazioni e una guida dinamica. A differenza della T.50, la Gordon Murray T.33 non ha un ventilatore al posteriore per aumentare l’effetto suolo e ciò la rende più adatta all’uso quotidiano.
A confronto, la T.50 è dotata di un V12 sempre da 3.9 litri, ma capace di erogare 650 CV di potenza e con linea rossa a 12.100 g/min.
Dispone di un telaio in fibra di carbonio per mantenere basso il peso
Il telaio è stato realizzato in fibra di carbonio mentre la carrozzeria è prevalentemente in alluminio. Questo design consente di contenere il peso complessivo del bolide, garantendo una dinamica di guida eccellente e un’accelerazione rapida. Anche l’aerodinamica è stata ottimizzata per garantire stabilità e aderenza su strada e in pista.
L’abitacolo della coupé è stato progettato per offrire un’esperienza di guida coinvolgente, con due posti a sedere e un layout orientato al guidatore. È rifinito con materiali di alta qualità, come pelle e Alcantara, per garantire comfort e stile.
Tra le altre caratteristiche spiccano spiccano cerchi in alluminio con pneumatici Michelin Pilot Sport 4 S, portiere con apertura verso l’alto per facilitare l’ingresso e l’uscita, impianto frenante Brembo con dischi in carbo-ceramica, sistema Passive Boundary Layer Control sviluppato internamente, 280 litri di capacità di carico, cambio manuale Xtrac a 6 marce con palette Instantaneous Gearchange System e gruppi ottici a LED anteriori e posteriori.
Nonostante sia un’auto sportiva, la T.33 offre una buona praticità e versatilità, con un vano di carico di dimensioni ragionevoli e varie soluzioni di stoccaggio. In sintesi, si tratta di un’auto sportiva ad alte prestazioni, che combina design ingegnoso, tecnologia avanzata e un’esperienza di guida coinvolgente.