Sono stati rilasciati dettagli sul motore Cosworth V12 progettato per la nuova supercar di Gordon Murray.
Il leggendario creatore di supercar, Gordon Murray, ovvero il padre della mitica McLaren F1, ha rivelato i meccanismi interni di quello che potrebbe finire per essere uno degli ultimi grandi motori V12 di tutti i tempi. I dettagli del propulsore sono stati finalmente delineati, fornendo uno spaccato di quello che potrebbe essere uno degli ultimi V12 non turbo che vedremo su una vettura sportiva di serie.
Le specifiche tecniche mostrano che il V12 in alluminio da 3,9 litri produce 487 kW (quindi più di 660 cavalli) di potenza e 467 Nm di coppia, con una linea rossa sul contagiri di 12.100 giri/min.
Se montato sulla supercar GMA (Gordon Murray Automotive) T.50, con un peso di 980 chilogrammi riferito, questo darà al veicolo un rapporto peso / potenza eccezionale. Per la prospettiva, una splendida McLaren P1 ha un rapporto peso / potenza di 482 kW per tonnellata. Gordon Murray Automotive afferma che il propulsore “sarà il motore per auto da strada V12 ad aspirazione naturale più potente, con la risposta più rapida, la maggior potenza e il motore più leggero per aspirazione naturale”.
Il compito di Cosworth era quello di creare un motore di Formula 1 per la strada, prendendo ispirazione dai motori V12 più noti e impressionanti della storia delle corse. Il peso ridotto e il suono sono stati fondamentali nello sviluppo del motore e Gordan Murray insiste sul fatto che sarà uno dei motori V12 con il miglior suono mai creato.
Il motore sarà abbinato a un cambio a sei marce ad H dell’azienda britannica specializzata in trasmissione, Xtrac. La supercar Gordon Murray Automotive T.50 sarà svelata all’inizio di agosto 2020. Non ci resta che attendere.