Gordon Murray Automotive, la casa automobilistica fondata e dal nome del leggendario designer della McLaren F1, ha fatto scalpore con le sue due supercar. La T.50 e la T.33 sono entrambe auto sportive a combustione old school ed entrambe sono già state tutte vendute. Con i suoi prossimi prodotti, tuttavia, l’azienda si sposterà nelle acque tradizionali con due SUV completamente elettrici.
Non c’è ancora un annuncio ufficiale da parte dell’azienda, ma lo stesso Gordon Murray ha recentemente parlato con Autocar e ha dichiarato che i due SUV “cambieranno il modo in cui pensiamo all’ansia da autonomia e alla dinamica del veicolo“. Difficile dire cosa significhi esattamente – lo sviluppo è ancora alle prime fasi, dopotutto – ma sembra che i due nuovi modelli seguiranno la stessa ricetta di base della T.50 e della T.33. O, in parole povere, aspettati macchine con posizione di guida sollevata, ma che al contempo sono leggere ed aerodinamicamente efficienti.
Gordon Murray: cosa sappiamo sui SUV elettrici
I dettagli tecnici sono scarsi al momento, ma Murray ha almeno condiviso alcune informazioni sulla natura dei due SUV. Uno dei nuovi modelli sarà a trazione anteriore con spazio per quattro passeggeri. Quello più costoso sarà un modello a trazione integrale con cinque posti. Entrambi i SUV elettrici avranno un prezzo ragionevole e saranno il più leggeri possibile.
“Non può essere corretto avere auto familiari che pesano regolarmente 2,5 tonnellate, eppure tutti stanno seguendo questa filosofia come produttori. Pensiamo che ci sia un modo migliore“, ha detto Murray ad Autocar. Entrambi i nuovi veicoli saranno costruiti secondo il cosiddetto metodo di produzione iStream. È probabile che l’assemblaggio abbia luogo a Windlesham, in Inghilterra, dove il gruppo Gordon Murray sta investendo 300 milioni di sterline in un nuovo piano di espansione quinquennale.
Il veicolo Gordon Murray più intuitivo fino ad oggi è la T.33. È una supercar con motore aspirato che eroga una potenza massima di 607 CV. Il propulsore è un V12 da 3,9 litri che muove le ruote posteriori. Tuttavia, non è più possibile ordinare la T.33 poiché è già esaurita e non ne saranno realizzate altre.