Goodyear e ZF forse hanno trovato una soluzione all’aquaplaning

La nuova piattaforma software scalabile sviluppata da Goodyear e ZF risolve il problema dell’aquaplaning
Goodyear e ZF Goodyear e ZF

L’aquaplaning è uno dei peggiori nemici degli automobilisti. Si tratta di una situazione complessa che si verifica durante la guida nell’acqua, causando una momentanea perdita di trazione tra il pneumatico e l’asfalto, facendo scivolare l’auto da una parte o dall’altra. La prevenzione è semplice e può essere fatta in molti modi: prima scegliendo i pneumatici giusti, poi guidando con molta attenzione e applicando le tecniche di sicurezza che possono essere insegnate in molti corsi di guida. Quando tutto questo non basta, cosa succede?

Advertisement

La nuova piattaforma software scalabile sviluppata da Goodyear e ZF risolve il problema dell’aquaplaning

Al giorno d’oggi la tecnologia può fornire un aiuto concreto in queste situazioni, grazie ai moderni sistemi di controllo della stabilità e di frenata ormai accurati e precisi. La loro ultima evoluzione in questo senso è la nuova piattaforma software scalabile sviluppata da Goodyear e ZF, che è in mostra al CES 2024 Consumer Electronics Show, attualmente in corso a Las Vegas.

Advertisement

La nuova piattaforma software scalabile sviluppata dai due leader nel settore dei componenti e dei pneumatici integra due tecnologie. Si tratta del Goodyear Sightline e dello ZF cubiX integrati l’uno nell’altro. Sono progettati per trasmettere dati aggiuntivi su pneumatici e strada ai sistemi di sicurezza già a bordo, consentendo così una guida migliore con maggiore comfort, controllo ed efficienza.

In particolare, SightLine di Goodyear è un software in grado di rilevare in anticipo i pericoli di aquaplaning, riducendo i rischi e offrendo consigli in tempo reale per una velocità ottimale. E non è tutto: il nuovo sistema è in grado di attivare gli attuatori del telaio (come quelli dei moderni sistemi di sterzo a cavo) per applicare misure correttive e stabilizzare la vettura.

Goodyear e ZF

Il sistema Goodyear e ZF fa parte di una gamma di prodotti sviluppati da varie aziende nel mondo che vedremo molto presto sulle auto, magari in abbinamento ai più avanzati sistemi ADAS – livello 2 e 3. Tutto questo a favore della sicurezza in strada, che oggi rappresenta un vero problema per molti Paesi in Europa e nel mondo.

X