Il lancio del primo GMC Sierra EV in assoluto segna un punto di svolta per il marchio di pick-up premium, poiché amplia la sua gamma di veicoli completamente elettrici. Guidato dal Sierra EV Denali Edition 1 2024, offre capacità di ripresa senza compromessi, un’autonomia stimata da General Motors di 640 km con una singola ricarica completa e caratteristiche uniche rese possibili solo dalla sua piattaforma dedicata ai pick-up a zero emissioni.
Duncan Aldred, vicepresidente di Global Buick e GMC, ha detto che questo è il Denali dei veicoli elettrici. È un pick-up che è in tutto e per tutto un GMC. Ciò significa che non lascia nulla sul tavolo quando si tratta di rimorchio, traino e potenza complessiva, sbloccando ancora più possibilità su ciò che un pick-up GMC può offrire.
GMC Sierra EV 2024: GM presenta il suo nuovo pick-up completamente elettrico
La casa automobilistica americana sarà l’unico marchio a offrire tre pick-up completamente elettrici, con il Sierra EV che si unirà al popolare GMC Hummer EV e SUV. Alla base di questi tre modelli c’è l’innovativa piattaforma Ultium di GM, che consente un’incredibile versatilità e prestazioni ottimali in un EV.
Il GMC Sierra EV Denali Edition 1 2024 sarà disponibile al lancio all’inizio del 2024 mentre nel 2025 arriveranno gli allestimenti AT4 ed Elevation.
Il Sierra EV Denali Edition 1 2024 è solo l’inizio. Offrirà ai clienti le ultime novità in termini di tecnologia, capacità e lusso forniti in un modo che solo GMC può fare, con molto altro in arrivo. Dal supertruck Hummer EV al primo Sierra EV in assoluto, l’azienda continua a scrivere il prossimo capitolo del suo futuro come marchio premium di pick-up e SUV.
Il nuovo modello full electric offre un’autonomia stimata di 640 km, 765 CV di potenza e 1064 Nm di coppia (in modalità Max Power), la funzione Power Station Pro (che trasforma il Sierra EV Denali in una fonte di alimentazione mobile, con fino a 10,2 kW di potenza off-board che può essere utilizzata in una varietà di situazioni) e la ricarica rapida pubblica da 800V in corrente continua (in grado di erogare fino a 350 kW, consentendo fino a 160 km di autonomia in circa 10 minuti).
A bordo troviamo un sistema di infotainment con display touch da 16.8 pollici (il più grande mai visto su un Sierra), la tecnologia di assistenza alla guida Super Cruise con capacità di rimorchio su oltre 643.000 km di strade statunitensi e canadesi, varie modalità di guida personalizzabili (inclusa la modalità Max Power, che consente un’accelerazione da 0 a 96 km/h in meno di 4,5 secondi), le sospensioni Air Ride Adaptive Suspension che consentono sia una guida più confortevole che la possibilità di alzare o abbassare il pick-up di circa 5 cm e diverse tecnologie di propulsione progettate appositamente per i veicoli elettrici, tra cui Regen on Demand Braking, One-Pedal Driving e CrabWalk (quattro ruote sterzanti).
Non è finita qui poiché il nuovo GMC Sierra EV dispone del primo cassone espandibile MultiPro Midgate che offre spazio per trasportare oggetti più lunghi, pur consentendo spazio per un passeggero sul sedile posteriore. Poi abbiamo la funzione eTrunk che aumenta la capacità del vano di carico grazie al vano chiudibile a chiave e resistente alle intemperie nella parte anteriore del veicolo. Infine, propone una capacità di traino massima di 4309 kg.
L’abitacolo
L’abitacolo del nuovo pick-up elettrico è costituito da materiali di prima qualità autentici, tra cui legno a poro aperto con venature abbinate (incluso un caricatore wireless a induzione in legno impiallacciato), alluminio, acciaio inossidabile inciso e altro che i clienti si aspettano dal nome Denali.
Vanta caratteristiche di design audaci e completamente nuove, tra cui un tetto panoramico in vetro fisso. Gli interni eleganti e moderni, realizzati con un’eccezionale attenzione ai dettagli, dalle cuciture dei sedili che richiamano le linee audaci del profilo del pick-up a un cruscotto aerodinamico, gettano le basi per il futuro del marchio americano.
Nichole Kraatz, capo ingegnere di GM Battery Electric Trucks, ha affermato che questo pick-up è tutto ciò che i clienti sanno sul Sierra, ma è molto di più. Sfruttando la piattaforma Ultium, porta il nome Sierra a nuovi parametri di riferimento in termini di capacità, versatilità e lusso, il tutto in un pacchetto a zero emissioni.
Il pacco batteria Ultium del GMC Sierra EV Denali Edition 1 2024 consente di raggiungere un’autonomia massima di 640 km. È anche un elemento strutturale del veicolo, che contribuisce alla sua resistenza, durata e prestazioni complessive. Inoltre, il posizionamento del pacco batteria abbassa il baricentro del pick-up, migliorando al contempo il comfort di marcia e la sicurezza di guida su strada e fuoristrada.
I due motori elettrici (uno anteriore e l’altro posteriore) riescono a proporre una potenza massima di 765 CV e una coppia massima di 1064 Nm tramite un sistema e4WD in modalità Max Power, offrendo al pick-up trazione e capacità eccezionali in quasi tutti gli scenari di guida.
Inoltre, la funzione Power Station Pro del Sierra EV Denali Edition 1 2024 consente di utilizzarlo come fonte di alimentazione mobile in molteplici situazioni. Con l’Ultium Power Bar, il nuovo modello offre 10,2 kW di potenza fuori bordo attraverso un massimo di 10 prese che permettono di utilizzare utensili elettrici e altri accessori. Se adeguatamente equipaggiata, la Power Station Pro può persino alimentare un altro veicolo elettrico.
Questa capacità di alimentazione significa che con la giusta configurazione, come un caricatore bidirezionale e prodotti e servizi aggiuntivi offerti attraverso la linea Ultium Home di GM Energy, il nuovo Sierra EV Denali Edition 1 può alimentare le cose essenziali all’interno di una casa, per un massimo di 21 giorni in totale.
Quando si tratta di prestazioni di ricarica, il Sierra EV Denali 2024 include un modulo di ricarica in corrente alternata integrato da 19,2 kW per la ricarica domestica e pubblica. Dispone inoltre di una capacità di ricarica rapida pubblica a 800V CC fino a 350 kW, che consente di aggiungere circa 160 km di autonomia in soli 10 minuti.
Il nuovo GMC Sierra EV offre le ultime tecnologie di ricarica, infotainment e propulsione del marchio che funzionano in modo olistico per migliorare e ottimizzare ogni guida. Tutto inizia quando il conducente entra nel veicolo. Con l’avviamento a mani libere, il veicolo si accende dopo che il conducente è entrato con un portachiavi. Una volta nel veicolo, il guidatore deve semplicemente premere il piede sul freno e innestare la marcia e si è pronti a partire.
Il conducente viene accolto anche dall’animazione dei molteplici display ad alta risoluzione, il cui punto centrale è un ampio touchscreen da 16.8 pollici. È il primo schermo orientato verticalmente per GMC.
Il pannello offre un’esperienza user-friendly, a forma libera e personalizzabile in cui le icone possono essere organizzate in modo simile a uno smartphone, mantenendo i pulsanti comuni facilmente accessibili. Lo schermo può anche essere “diviso” per utilizzare fino a tre app contemporaneamente. Con la piattaforma software per veicoli Ultifi di GM, nuove funzionalità, app ed esperienze possono essere scaricate via OTA per una maggiore personalizzazione.
Inoltre, nel Sierra EV Denali Edition 1 2024, lo schermo centrale con diagonale da 16.8 pollici è abbinato a un centro informazioni per il conducente riconfigurabile con diagonale da 11 pollici e un display head up multicolore che offre 14 pollici di diagonale.
In totale, quindi, si hanno a disposizione fino a oltre 40 pollici di diagonale che offrono facilità d’uso e controllo sicuro per il conducente. A ulteriore supporto di tale sicurezza ci sono fino a 14 telecamere per migliorare la visibilità intorno al veicolo.
Propone diverse modalità di guida
Le modalità di guida personalizzabili consentono al guidatore di regolare le impostazioni di sterzo, sospensioni, propulsione, sound e potenza per la massima esperienza di guida personalizzata. Queste modalità includono: Standard, Tow/Haul, Off-Road, My Mode e Max Power.
Le quattro ruote sterzanti consentono a tutte e quattro le ruote di lavorare insieme per un raggio di sterzata più piccolo e una migliore manovrabilità. Il sistema CrabWalk permette, alle basse velocità, di far girare le ruote posteriori all’unisono e alla stessa angolazione delle ruote anteriori, consentendo il movimento diagonale del veicolo.
La funzione Variable Regen on Demand Braking converte l’energia cinetica in elettricità da immagazzinare nel pacco batteria per migliorare l’autonomia di guida. Infine, c’è la funzione One-Pedal Driving, che può rallentare il veicolo fino all’arresto, utilizzando solo l’acceleratore.
Sharon Gauci, direttore esecutivo di Buick e GMC Design, ha detto che, senza la necessità di aggirare un sistema di propulsione convenzionale, c’è stata un’entusiasmante opportunità di reimmaginare il GMC Sierra EV con uno stile moderno e funzionalità di nuova generazione raffinati ma audaci.
La piattaforma Ultium ha permesso al costruttore americano di progettare ciò che un pick-up può offrire in modo diverso in termini di aspetto, spaziosità e capacità. Era un obiettivo importante per Sierra EV essere visivamente distintivo pur mantenendo l’essenza di GMC e questo può essere visto in molti elementi sia dentro che fuori.
Il GMC Sierra EV Denali Edition 1 2024 vanta un’estetica audace, lungimirante e ultra-premium che annuncia una nuova era per il linguaggio di design del marchio, inclusa una nuova interpretazione della griglia GMC. Inoltre, la piattaforma Ultium è integrata nella struttura della carrozzeria del pick-up, il che consente un design generale più espressivo e una posizione sicura.
Il nuovo Sierra EV Denali Edition 1 sarà offerto esclusivamente nella versione Crew Cab con un pianale di carico integrato da 155,75 cm. La sua capacità di stivaggio è massimizzata con l’innovativo MultiPro Midgate, che fornisce 274 cm di stivaggio tra la cabina e il portellone, quando il Midgate è aperto.
Un sedile della seconda fila suddiviso in 60/40 offre quattro configurazioni che consentono agli utenti di trasportare varie attrezzature pur continuando a ospitare un passeggero e una copertura disponibile consente di riporre oggetti più lunghi come un kayak o una tavola da windsurf sotto un coperchio resistente alle intemperie.
Caratterizzato da interni distintivi, materiali di livello superiore, caratteristiche e tecnologie esclusive, la versione Denali ha sempre rappresentato l’apice del lusso secondo GMC. Nel nuovo Sierra EV Denali Edition 1, quell’esperienza esclusiva offre il massimo in un pick-up completamente elettrico.
Una di queste espressioni è il nuovissimo tetto panoramico fisso in vetro che si estende sopra entrambe le file dell’abitacolo, creando un ambiente all’aperto e un maggiore senso di spaziosità. Il tetto è riflettente a infrarossi e ha un rivestimento UV per mantenere l’abitacolo confortevole.
L’interno accentua l’apertura, con un’attenzione ai dettagli che guida in un’estetica moderna e pulita. Mentre la caratteristica trapuntatura e il logo Denali ricamato sugli schienali dei sedili anteriori saranno familiari ai clienti, il Sierra EV Denali introduce un nuovo motivo trapuntato che richiama l’audace parte anteriore del veicolo.
Questa attenzione ai dettagli e ai materiali di prima qualità è trasmessa in tutti gli interni, dalle finiture delle portiere alle linee ampie di autentico legno a poro aperto sul cruscotto. Un’altra novità è il caricatore wireless a induzione rifinito nello stesso legno a poro aperto, che crea una sensazione moderna di linee e superfici ininterrotte.
L’arredamento in legno è completato da inserti in alluminio e persino acciaio inossidabile inciso sulle griglie degli altoparlanti dell’impianto audio Bose. Inoltre, la tecnologia di miglioramento del suono del veicolo elettrico, sviluppata con Bose, eleva l’esperienza sensoriale del guidatore.
Le consegne del GMC Sierra EV Denali Edition 1 2024 dovrebbero iniziare all’inizio del 2024, con un prezzo di partenza di 107.000 dollari (109.537 euro). Le prenotazioni sono già disponibili al pubblico sul sito Web ufficiale della casa automobilistica americana. Il nuovo pick-up elettrico sarà assemblato con parti di provenienza nazionale e globale presso lo stabilimento ZERO di GM Detroit-Hamtramck Assembly nel Michigan.