GM sviluppa un nuovo schermo di infotainment avvolgibile

Andrea Senatore Foto Autore
GM

General Motors ha depositato un nuovo brevetto per uno schermo di infotainment arrotolabile e dispiegabile. Il sito Carbuzz nelle scorse ore ha scoperto il deposito di questo brevetto da parte di GM presso l’Ufficio brevetti e marchi degli Stati Uniti (USPTO). Il deposito è avvenuto il 28 luglio 2021, ma solo lo scorso 2 febbraio è stato pubblicato. Questo mostra una nuova tecnologia che in pratica permette di arrotolare il display tra due guide a rulli, consentendo al guidatore o al passeggero di ingrandire il display quanto richiesto, ovviamente entro determinati limiti.

Nuovo brevetto per GM: si tratta di uno schermo di infotainment arrotolabile e dispiegabile

Come si vede dal brevetto di GM le due guide del rullo sono nascoste nella parte superiore del cruscotto. Con il semplice tocco di un pulsante esse si alzano e srotolano lo schermo fino a raggiungere la lunghezza che si desidera. Oltre al display di srotolamento, il cruscotto è dotato di un binario guida che può spostare il display tra i due montanti. Quello che ci piace davvero di questo brevetto è la libertà che offre agli interior designer.

Al giorno d’oggi, gli interni sono progettati attorno a display di infotainment in continua crescita mentre i produttori competono in una gara di misurazione delle dimensioni. In questo modo però i designer non avrebbero più problemi e potrebbero sbizzarrirsi nel realizzare interni sempre diversi.

GM
GM ha depositato un nuovo brevetto per uno schermo di infotainment arrotolabile e dispiegabile

Ovviamente come sempre diciamo in questi casi, il fatto che GM abbia depositato questo brevetto non significa che in futuro troverà spazio per davvero nelle auto del produttore americano. Tuttavia significa che la casa automobilistica ha comunque studiato e valutato questa opzione e che dunque in futuro se la tecnologia lo consentirà potrebbe anche essere adottata nelle sue future auto.

Ti potrebbe interessare: General Motors: il produttore americano sta richiamando 111.242 veicoli elettrici per rischio di incendio

  Argomento: