GM ha annunciato oggi l’intenzione di espandere il suo sistema avanzato di assistenza alla guida Super Cruise, consentendo ai conducenti di viaggiare senza tenere le mani sul volante su un numero significativamente maggiore di miglia rispetto al passato. Attualmente, Super Cruise è attivo su 400.000 miglia di strade negli Stati Uniti e in Canada. La società prevede di aggiungere circa 40.000 miglia di nuove strade ogni trimestre nei prossimi due anni. Di conseguenza, entro la fine del 2025, Super Cruise coprirà circa 750.000 miglia negli Stati Uniti e in Canada.
GM si sta preparando per un’altra importante espansione del suo sistema Super Cruise
Super Cruise, introdotta nel 2017 con la Cadillac CT6, sfrutta un insieme di telecamere e sensori radar incorporati nell’auto, dati GPS e informazioni di mappatura lidar per abilitare la guida a mani libere e, in alcune situazioni, il cambio di corsia automatico. Questa funzionalità è affiancata da un sistema di monitoraggio del conducente che utilizza una telecamera a infrarossi per garantire che il conducente mantenga costantemente lo sguardo sulla strada, nel caso in cui Super Cruise debba riconsegnare il controllo al conducente.
Per anni, Super Cruise è stata limitata alle autostrade divise che GM aveva mappato al laser e approvato per l’uso. Ma a partire dai veicoli modello 2023, l’azienda ha iniziato ad aggiungere autostrade statali e federali non divise, che a volte vengono chiamate percorsi: strade principali che collegano città e paesi più piccoli. Ciò include strade popolari come la US Route 66, la Pacific Coast Highway, la Overseas Highway e la Trans-Canada Highway.
GM ha dichiarato l’intenzione di continuare ad ampliare le rotte e le autostrade non divise nei prossimi anni per estendere la portata operativa di Super Cruise. Secondo David Craig, responsabile delle mappe presso GM, ciò includerà “autostrade a due corsie progettate per collegare le piccole città, le aree rurali, le foreste dove le persone portano i loro camper per escursioni, caccia e campeggio”.