GM assume un ex dirigente Apple per guidare una nuova unità software

Andrea Senatore Foto Autore
General Motors logo

GM ha assunto l’ex dirigente di Apple Mike Abbott alla guida di un’unità software di nuova creazione per la casa automobilistica di Detroit. Abbott, ex vicepresidente dell’ingegneria per la divisione dei servizi cloud di Apple, entrerà a far parte della casa americana come vicepresidente esecutivo del software, a partire dal 22 maggio. Riporterà al CEO di General Motors Mary Barra. Il nuovo ruolo di Abbott riunirà tre funzioni separate all’interno dell’azienda: veicoli e sistemi operativi definiti dal software, informazione e tecnologia digitale e il business digitale dell’azienda.

GM ha assunto l’ex dirigente di Apple Mike Abbott alla guida di un’unità software di nuova creazione per la casa automobilistica

Il software, in particolare la sua monetizzazione, è uno degli obiettivi principali per le case automobilistiche come GM, poiché osservano opportunità di entrate ricorrenti come gli abbonamenti per aumentare i profitti. General Motors ha l’obiettivo di aumentare i margini di profitto e raddoppiare le sue entrate a circa $ 280 miliardi entro la fine di questo decennio. Ciò include una crescita significativa di nuove unità di business e software.

In Apple, Abbott era il massimo dirigente responsabile delle iniziative cloud, tra cui iCloud e l’infrastruttura per servizi come iMessage e FaceTime. A marzo è stato riferito che aveva in programma di lasciare il gigante della tecnologia.

GM
GM ha assunto l’ex dirigente di Apple Mike Abbott alla guida di un’unità software di nuova creazione per la casa automobilistica

Abbott, in un comunicato diffuso martedì, ha detto: “So che il software è il catalizzatore per ridefinire le esperienze per i consumatori e le imprese come mai prima d’ora”. “L’esperienza di Mike come fondatore e imprenditore, unita alla sua comprovata esperienza nella creazione e fornitura di alcune delle soluzioni software-defined più avvincenti del mercato per consumatori e aziende, lo rendono perfetto per GM”, ha affermato Mary Barra in una nota.

Ti potrebbe interessare: General Motors: ChatGPT potrebbe fare la sua comparsa sulle future auto del gruppo

  Argomento: