Gli incentivi non sono finiti per Tesla: bonus di 3.000 euro per Model 3 e Model Y

Ippolito Visconti Autore News Auto
Zero sconti statali sulle elettriche? Allora ci pensa la Casa texana con riduzioni per tutti in Italia.
tesla-model-y-2023

La nuova Tesla Model 3 costa ora a partire da 38.990 euro, mentre la Model Y da 39.690 euro. Grazie al Tesla Bonus di 3.000 euro sull’acquisto delle versioni entry-level di Model 3 e Model Y in Italia. Pertanto, siccome gli sconti statali sono finiti in un attimo, fra mille polemiche, la Casa texana riduce il prezzo. Basta entrare nel configuratore online dell’azienda di Palo Alto. Si tratta di alcune varianti a trazione posteriore già disponibili in rete. 

Caos dazi

D’altronde, gli extra dazi Ue picchiano su Tesla, fatta in Cina. Casa americana? Non c’entra. Importa il luogo di origine della vettura. La promozione è valida per veicoli consegnabili entro il 30 settembre 2024. Ai prezzi andranno aggiunti la messa su strada e il contributo PFU.

Cosa resta escluso

Attenzione a tre aspetti. Primo: la Model Y forse verrà rifatta. Nel caso, la Model Y attuale si svaluterà più in fretta. Secondo: la promozione non vale sulle versioni RWD Long Range. Solo su quelle base da 455 km di autonomia e i cerchi di 19 pollici. Terzo: per la Model 3, rinnovata da poco, esiste un unico allestimento RWD, per la quale siamo a 513 km di percorrenza nel ciclo Wltp.

Da non confondersi

Quando c’erano (per poche ore) i bonus statali, uno sconto analogo è stato praticato ai clienti che avevano prenotato una Tesla. Siccome quasi nessuno ce l’ha fatta perché erano incentivi nati male e vissuti peggio, allora la Casa li ha messi di nuovo sul piatto. In questo modo, non per colpa dei costruttori, l’elettrico era, resta e sarà in eterno in micro fenomeno di extra nicchia, per chi ha la wallbox, ama sperimentare, vive senza particolari esigenze di mobilità.

tesla model y

Due differenze fra Tesla e molti altri

Uno: un po’ per volta, le segmento D Tesla scendono nella fascia di prezzo a cui altre Case vendono le segmento B e C. Due: molti altri costruttori non praticano sconti sulle costosissime elettriche.

In più, Tesla si ribella al pensiero comune secondo cui la Casa in Italia sta andando maluccio in termini di vendite. Da gennaio a giugno, l’azienda dice di aver accumulato una crescita di oltre il 18% nel Belpaese rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Inoltre, Model 3 e Model Y, due dei quattro modelli che compongono la gamma Tesla, hanno guidato la classifica non solo delle auto elettriche più vendute nel periodo. Ma sono stati i veicoli più venduti in assoluto (considerando tutte le motorizzazioni) nei rispettivi segmenti, un risultato senza precedenti in Italia. “Nel primo semestre in Italia il 29% del mercato BEV è rappresentato da Tesla. Quasi un’auto elettrica su tre immatricolate è stata una Tesla”. 

Sì, tutto vero, però l’elettrico sta flettendo, idem le Tesla: questa la realtà.

Per chi ha già pagato, beffa atroce

Come sempre, c’è chi piange. Dopo aver perso gli incentivi e il tasso di interesse agevolato, qualcuno ha comprato la Tesla Model Y o la Model 3 a prezzo pieno, senza incentivi e col finanziamento della Casa all’8%. Avendo già versato la prima rata, lo sconto attuale è una beffa atroce.

  Argomento: