Gli azionisti fanno causa a Tesla ed Elon Musk per la guida autonoma

Elon Musk Elon Musk
Elon Musk

Un gruppo di azionisti di Tesla ha avviato una causa contro la società, il CEO Elon Musk e altri membri dell’azienda, sostenendo di essere stati ingannati per quattro anni da false affermazioni sulle funzionalità avanzate di assistenza alla guida, esagerando l’efficacia e la sicurezza della tecnologia delle auto elettriche a guida autonoma, cosa che ha provocato miliardi di perdite.

Advertisement

Un gruppo di azionisti di Tesla ha avviato una causa contro la società

L’azione collettiva proposta è stata depositata lunedì presso il tribunale federale di San Francisco ed è guidata da Thomas Lamontagne, azionista di Tesla. La causa sostiene che la tecnologia ha “creato un grave rischio di incidenti e lesioni” e afferma che Musk e Tesla hanno rilasciato dichiarazioni fuorvianti che lo hanno nascosto.

Advertisement

I querelanti affermano che il prezzo delle azioni di Tesla è sceso più volte quando la verità è diventata nota, anche dopo che la National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA) degli Stati Uniti ha iniziato a indagare sulla tecnologia e dopo aver riferito che la Securities and Exchange Commission sta indagando sulle affermazioni del pilota automatico di Musk, riferisce Reuters.

La causa cita anche il recente richiamo di oltre 362.000 veicoli dotati di software FSD a causa di un possibile problema di sicurezza attorno agli incroci. Sebbene Tesla abbia accettato di avviare la correzione da remoto, la società non si è detta d’accordo con l’analisi di NHTSA.

Tesla

Advertisement

Anche il prezzo delle azioni è sceso del 5,7% il 16 febbraio dopo che l’NHTSA ha ordinato il richiamo di oltre 362.000 veicoli. Gli investitori affermano che il valore delle loro azioni è sceso più volte man mano che queste indagini, che mettono in dubbio l’efficacia del pilota automatico di Tesla e dei sistemi di guida completamente autonomi, vengono alla luce. La società non ha un dipartimento di relazioni con i media e non ha commentato la questione ai media. Anche il direttore finanziario Zachary Kirkhorn e il suo predecessore Deepak Ahuja sono imputati nella causa.

Ti potrebbe interessare: Tesla: accordo da 2,9 miliardi per la fornitura di catodi ad alto contenuto di nichel

X