Giugiaro dice la sua sul Tesla Cybertruck

Andrea Senatore Foto Autore
Tesla Cybertruck: il noto designer Giorgetto Giugiaro difende il design del pickup dalle critiche ricevute
Tesla Cybertruck
Tesla Cybertruck

Tesla Cybertruck viene spesso descritto con una sola parola: futuristico. Questo era anche l’obiettivo dichiarato di Elon Musk. Questo aggettivo un tempo veniva utilizzato anche per la DeLorean DMC-12, quindi è interessante ciò che dice il progettista della leggenda degli anni ’80 sul veicolo Tesla.

Tesla Cybertruck: Giugiaro difende il suo design

Tesla Cybertruck e la DeLorean DMC-12 hanno una certa somiglianza, in parte dovuta al design spigoloso e in parte alla carrozzeria in acciaio inossidabile non verniciata. Sembra quasi che il Cybertruck fosse un parente del futuro. La DeLorean è stata realizzata da Giorgetto Giugiaro e l’italiano, che oggi ha 85 anni, è un nome noto nel campo del design industriale automobilistico, avendo progettato, tra gli altri, la Lotus Esprit, la Fiat Panda e la BMW M1. Il suo progetto più famoso fu un flop commerciale che in seguito divenne un cult grazie a un film: Ritorno al futuro.

Giugiaro si è chiaramente schierato con Tesla e con i progettisti del Cybertruck. Secondo lui in questi casi c’è da aspettarsi delle critiche: “Se si esce dagli schemi, viene quasi sempre visto come una provocazione. Succede in tutti i settori, dai mobili alla cucina, ecc. Tutti vogliono distinguersi, è una necessità di mercato, e il Cybertruck avrà sicuramente successo, ne sono certo. Sono convinto che troverà i suoi estimatori.”

La leggenda del design italiano ritiene che non sia importante se una soluzione di design incontra o meno il gusto personale: “Non voglio giudicare il Cybertruck bello o brutto. Sicuramente ha i suoi ammiratori che vogliono solo che il veicolo si distingua.”

Tesla Cybertruck

Ricordiamo che Tesla Cybertruck è stato mostrato per la prima volta sotto forma di concept car nel 2019. Da allora il suo debutto sul mercato è stato rinviato diverse volte ma adesso sembra che finalmente il suo momento sia arrivato. Il prossimo 30 novembre nel corso di un evento appositamente creato saranno consegnate le prime unità del pickup elettrico ai clienti che per primi lo avevano prenotato.

  Argomento: