Genesis ha svelato il suo ultimo concept con il nome di Genesis X Gran Berlinetta durante le World Finals della GranTurismo World Series a Barcellona. Questa vettura è stata concepita nell’ambito della serie Vision GranTurismo di Polyphony Digital e sarà disponibile all’interno di Gran Turismo 7 a partire da gennaio 2024.
La nuova X Gran Berlinetta incarna l’espressione più emotiva della filosofia di design Athletic Elegance caratteristica del marchio coreano. Nato da uno studio di design, il concept dimostra la passione e l’intento di Genesis per la serie Vision GT.
Genesis X Gran Berlinetta: la Vision Gran Turismo secondo il brand sudcoreano
Il linguaggio stilistico della Genesis X Gran Berlinetta VGT è puro e muscoloso, con volumi concentrati attorno alle ruote. Il suo design orchestra proporzioni “cab backwards” con un’attitudine anti-wedge tipica di Genesis, strutturata attorno a una teoria di tensione parabolica virtuale, comune nella gamma di modelli del marchio. Il design del pacchetto massimizza il rapporto dash-to-axle, spostando il guidatore e il propulsore verso il retrotreno per una disposizione a motore centrale snella.
John Krsteski, Senior Chief Designer di Genesis, ha affermato: “Il nostro obiettivo era creare un design senza tempo radicato nell’essenza del motorsport. Abbiamo un team di design globale incredibilmente diversificato, appassionato di auto e corse. I designer hanno colto l’opportunità di creare una vettura da corsa che incorporasse elementi di design Genesis oltre ad attributi tecnici di performance. È diventato un catalizzatore di ispirazione per i nostri altri programmi”.
La Genesis X Gran Berlinetta Vision GranTurismo sfoggia la nuova fascia anteriore di Genesis, che astrae la Crest Grille e la collega con i Quad Lights. Questo struttura i volumi e collega l’anteriore e il posteriore con le Two Lines tipiche del costruttore in una costruzione aerodinamica e leggera. Scivolando attraverso il fianco della carrozzeria oltre il parafango anteriore leggermente arcuato, il gesto parabolico è una caratteristica scultorea dominante, che accentua le forme potenti del parafango posteriore.
La fusoliera si estende verso il posteriore, culminando in un volume concavo ellittico, comune ai veicoli Genesis. È incorniciato da uno spoiler posteriore e da bordi laterali per stabilità aerodinamica ad alta velocità. Il contrasto della scultura corporea energetica con dettagli aero tecnici crea l’espressione ultima dello spirito di gran turismo.
Il colore Magma continua il tema energetico della concept car. Ispirato all’etos “Distinctly Korean” del marchio, l’audace tonalità fa riferimento ai vulcani della Corea e all’emozione, alla passione e alla vivacità della cultura della nazione.
Grande attenzione all’aerodinamica
Le prestazioni elevate erano chiaramente l’obiettivo dei designer di Genesis, che hanno lavorato per ottenere una fluidità aerodinamica impressionante. Integrando aiuti aerodinamici e orchestrando flussi interni e laminari, il coefficiente di resistenza aerodinamica della X Gran Berlinetta Vision GranTurismo è di soli 0,34.
L’interno deriva da Genesis “Beauty of White Space”, creando un ambiente purista per il pilota. Le funzioni essenziali sono prioritarie per massimizzare la concentrazione durante la gara. L’interfaccia panoramica digitale funge da centro informazioni.
È collegata al sistema di monitoraggio digitale circostante, che fornisce una vista libera dei veicoli nelle vicinanze. I comandi grip steer-by-wire consentono una manovrabilità precisa e decisa, conferendo al pilota un vantaggio competitivo.
La cabina in carbonio incorpora strategicamente punti di contatto morbidi ovunque il guidatore entri in contatto. I rinforzi trapuntati e imbottiti proteggono il pilota durante la corsa e mentre entra ed esce dall’auto durante i pit stop.
La Genesis X Gran Berlinetta è alimentata dal motore Lambda 11 V6 montato in posizione anteriore-centrale, assistito elettronicamente dalla tecnologia E-SC della casa coreana. Il gruppo propulsore ibrido eroga 1086 CV e 1337 Nm. Il V6 raggiunge un regime massimo di 10.000 g/min, erogando una potenza massima di 882 CV e 1071 Nm, mentre il motore elettrico Yasa E genera ulteriori 204 CV e 266 Nm.