Genesis raggiunge un traguardo di vendite molto importante

Alessio Salome Autore
La G80 è il modello più venduto fino ad ora
Genesis vendite nuovo traguardo

Nel panorama automobilistico globale, Genesis si è imposto come un player di rilievo, raggiungendo un significativo traguardo: la vendita di oltre 1 milione di veicoli. L’annuncio rivela un totale di 1.008.804 veicoli venduti, di cui 690.177 nel mercato coreano e 318.627 all’estero.

Non è un caso che la casa automobilistica si sia guadagnata un posto d’onore nel settore auto. Nato nel novembre del 2015, il brand ha fatto notizia per la rapidità con cui ha raggiunto tale pietra miliare, meno di otto anni dopo il suo debutto globale e appena due anni e tre mesi dopo aver superato la soglia del mezzo milione di unità nel maggio 2021.

Genesis G90

Genesis: in otto anni ha superato 1 milione di immatricolazioni

Mike Song, responsabile globale di Genesis, ha sottolineato l’ingegnosità del brand nell’offrire esperienze uniche ai clienti, annunciando ulteriori piani per la creazione di esperienze di lusso ineguagliabili.

Nella gamma attuale dell’azienda, modelli come G80, GV80 e GV70 hanno svolto un ruolo importante nelle vendite globali. Dal debutto del modello di punta, ossia la berlina Genesis G90, il produttore sudcoreano ha progressivamente ampliato la sua gamma con il lancio delle berline G70 e G80 e dei SUV GV60, GV70 e GV80.

Nel 2020, la casa automobilistica sudcoreana ha raggiunto un altro traguardo importante: per la prima volta, le vendite annuali globali superarono le 100.000 unità, con un totale di 132.450 veicoli venduti.

Analizzando le performance di vendita, la Genesis G80 si distingue come la più venduta a livello globale con 390.738 unità mentre i SUV GV80 e GV70 hanno registrato rispettivamente 173.882 e 160.965 immatricolazioni.

Sul mercato statunitense, il brand ha venduto oltre 225.000 veicoli fino ad agosto 2023, segnando un record annuale nel 2022 con 56.410 veicoli. In Canada, il marchio è prossimo a raggiungere le 20.000 vendite complessive.

Il brand punta molto anche sul design

L’audacia di Genesis non si limita però ai numeri di vendita. La filosofia di design Athletic Elegance è stata determinante nel posizionare il brand coreano come una forza innovativa. La gamma attuale conta 10 modelli diversi, tra berline, SUV ed EV, un aumento significativo dai quattro modelli offerti nel 2020.

Inoltre, Genesis è oggi presente in 17 mercati globali, tra cui Corea, Stati Uniti, Canada, Medio Oriente, Australia, Europa e Cina.

Leggi anche: Genesis GV70 restyling: ecco come potrebbe cambiare il crossover

Per immergere i clienti nell’essenza del brand, il costruttore ha creato degli spazi esclusivi in oltre 50 località globali, come la Genesis House a New York o la Genesis Lounge a Seoul. A novembre 2021, ha inaugurato il suo primo spazio culturale globale a New York, offrendo un’esperienza di marca assolutamente distintiva.

Non mancano vari riconoscimenti di prestigio. Il costruttore sudcoreano ha ricevuto una serie di premi da entità globali autorevoli, compresi quelli di MotorTrend e Car and Driver. Aggiungendo un altro trofeo alla sua vetrina, Genesis ha dominato l’Indice di Esperienza Tecnologica (TXI) 2023 di J.D. Power negli Stati Uniti, battendo tutti i concorrenti per il terzo anno consecutivo.

  Argomento: