Genesis è protagonista del mondo dei motori in queste ultime ore con una novità davvero interessante. Il marchio automobilistico di lusso che fa parte del gruppo Hyundai ha avviato le prove di un sistema di ricarica conduttivo per aiutare i proprietari dei suoi veicoli elettrici a non dover collegare e scollegare i loro veicoli, nonché a riporre il cavo di ricarica nell’auto. I test, che dureranno fino a giugno 2023, vengono condotti nel mercato interno del marchio premium in Corea. Prevedono l’installazione di 23 pad di ricarica da 11 kW e l’utilizzo da parte di 22 auto, tra cui GV60 e GV70. Una tipica unità di ricarica domestica fornisce 7 kW di potenza.
Genesis ha avviato le prove di un sistema di ricarica conduttivo per aiutare i proprietari dei suoi veicoli elettrici a non dover collegare e scollegare i loro veicoli
Descritto come un progetto “per cercare opportunità per migliorare l’esperienza di ricarica dei veicoli elettrici dei clienti”, il sistema fornisce energia tramite un campo magnetico. L’auto è adattata per indirizzare il conducente ad allinearsi con precisione con il pad montato a terra per garantire una ricarica ottimale.
Se le prove di Genesis si rivelassero fruttuose e fosse in grado di mantenere la tecnologia per sé e costruire una rete europea di punti di ricarica, sarebbe una grande attrazione per l’azienda di auto di lusso, in modo simile all’esclusiva rete Supercharger di Tesla.
Vedremo dunque nei prossimi mesi che novità arriveranno da Genesis a proposito di questo interessante progetto che potrebbe garantire in futuro ai possessori di auto elettriche una novità davvero interessante che finirebbe per rendere ancora più semplice ricaricare un veicolo elettrico.
Ti potrebbe interessare: Genesis X Convertible: si completa la trilogia dei concept X con il debutto di una decappottabile