CarBuzz ha scoperto la prova che Genesis sta lavorando su un’auto sportiva chiamata GT90, potenzialmente una versione coupé della Genesis G90. La casa automobilistica coreana ha depositato una domanda di marchio presso l’Ufficio brevetti e marchi degli Stati Uniti per il moniker GT90, sostenendo la sua intenzione di rivaleggiare con la Bentley Continental GT.
Il nome è stato originariamente registrato come marchio nel 2017 – come riportato all’epoca dalla Motor Authority – ma questa volta è diverso perché la casa automobilistica lo ha depositato specificamente in relazione alle auto sportive, piuttosto che solo alle automobili in generale. Genesis ha una storia di applicazione del soprannome GT a veicoli sportivi, quindi tiene traccia che questo nome vedrà l’uso su uno stile di carrozzeria atletico. Genesis ha già un design piuttosto sorprendente a cui applicare il nome GT90, quindi tutto sembrerebbe tornare.
Genesis GT90: cosa sappiamo al momento
Nel 2021, Genesis ha svelato la X Concept, seguita l’anno successivo dalla X Speedium Coupe Concept. Ciò ha poi generato una versione decappottabile, rafforzando l’idea che Genesis voglia entrare in un nuovo segmento. Inoltre, la casa automobilistica si è impegnata in più coupé, nonostante l’ossessione del mercato per i SUV.
Proprio il mese scorso, Mark Choi, responsabile della pianificazione del prodotto del marchio, ha rivelato che la società sta determinando se sia possibile portare in produzione la X Convertible e la X Speedium sopra menzionate. Se arriveranno, saranno macchine focalizzate sul lusso piuttosto che “giocattoli” orientati alla pista: più Bentley Continental GT, meno Porsche 911 GT3.
Un rivenditore Genesis ha recentemente affermato che la Speedium X Concept è destinata alla produzione. Se questo è vero, forse sarà ribattezzata GT90, ma non è l’unico work in progress. L’anno scorso, la casa automobilistica ha anche depositato dei brevetti per proteggere i nomi GT60, GT70 e GT80.
Con tutto ciò che sappiamo sull’interesse del marchio per i veicoli più sportivi e sui suoi piani per migliorare l’esperienza di personalizzazione, sembra che questi marchi siano semplicemente un’ulteriore prova di Genesis che pone le basi per un assalto al mercato di fascia alta che includerà finalmente coupé e decappottabili. Genesis ha trionfato dove altri simili hanno fallito, e se qualcuno può far riflettere due volte un acquirente di Bentley, è Genesis.