General Motors tornerà in Europa nel 2027: ecco il piano

M Magarini

General Motors si sta preparando al ritorno sul mercato europeo forte di una gamma elettrica, con il nuovo suv Cadillac Lyriq che dovrebbe guidare il “plotone”.

Il gigante americano si è sostanzialmente ritirato dal Vecchio Continente e dal Regno Unito dopo aver venduto Opel e Vauxhall a PSA nel 2017, mantenendo solo aperta la porta a un’importazione limitata di Cadillac e Chevrolet Corvette.

General Motors: si rinnovano le ambizioni nel Vecchio Continente

Cadillac Celestiq

Tuttavia, ha istituito una divisione specifica l’anno scorso e si sta attualmente preparando per un ritorno con una gamma completamente elettrica. Il suo piano dovrebbe essere annunciato all’inizio del prossimo anno. Anche se non avrebbe discusso degli obiettivi o dei volumi di vendita previsti, il capo di GM Europe Mahmoud Samara ha dichiarato fiducia sulla capacità di recitare un ruolo chiave sul mercato.

GM si è impegnata ad avere un portafoglio prodotti completamente a batteria in tutto il mondo entro il 2035 e si è spesa parecchio nello sviluppo della nuova piattaforma EV Ultium che è alla base di Lyriq, GMC Hummer EV e altri veicoli.

Samara ha affermato che la rapida adozione di EV nel Regno Unito e in Europa rispetto agli Stati Uniti è stato un fattore chiave nella decisione di GM di rifare capolino. La ritengono un’opportunità unica, da cogliere al volo.

I precedenti sforzi di GM presentavano brand distinti, ma stavolta si invaderà in massa il territorio continentale. Sebbene i portavoce ufficiali non abbiano rilasciato dettagli, presumibilmente stando ad Autocar la Cadillac indicherà la via. I rapporti ipotizzano poi la commercializzazione della Hummer a tiratura limitata.

GMC Hummer

Chevrolet è un marchio globale, Cadillac e Hummer pure, perciò secondo Samara ci sono buoni presupposti per ampliare i confini. L’aspetto positivo della transizione ecologica è la flessibilità. Sarà adatto allo scopo in Europa.

GM Europe ha avuto il compito di agire come start-up. Magari si ricorrerà a un modello di vendita al dettaglio essenziale e solo online, il che consentirebbe un ritorno senza l’investimento in una rete di concessionari.

 

  Argomento: