General Motors è una delle poche case automobilistiche che spesso propone schizzi ufficiali attraverso il suo account Instagram General Motors Design. Sebbene gli schizzi siano spesso vecchi e declassificati, forniscono alcune informazioni interessanti sullo sviluppo di veicoli passati, attuali e futuri. Gli ultimi esempi sono però rappresentativi di uno studio relativo a una muscle car ribassata che potrebbe configurare un’anteprima utile a ridefinire il futuro della Camaro di nuova generazione, e un altro con schema tipico di un fuoristrada che andrebbe a rappresentare un ideale concorrente dell’apprezzata Ford Bronco.
A partire dalla più sportiva delle due proposte di General Motors, il bozzetto blu “leggero e atletico” creato da Casey Swanseger ricorda molto una Chevrolet Camaro. Dispone infatti di una silhouette ribassata con un’impostazione tipica ispirata alle supercar, un profilo fortemente scolpito, ruote di grande diametro e luci posteriori a LED ultrasottili. I due grandi terminali di scarico posteriori lasciano ipotizzare l’utilizzo di un motore a combustione interna posto sotto il suo lungo cofano.
General Motors avrebbe intenzione di diffondere un nuovo marchio
Secondo le ultime indiscrezioni, General Motors avrebbe in programma di realizzare e diffondere un sub brand specifico per la caratterizzazione Camaro, il che significa che lo schizzo rappresentativo della sportiva in blu potrebbe avere del potenziale. Si dice che la futura gamma Camaro includerà anche un crossover sportivo declinato in versioni a due e quattro porte, una sportiva soltanto elettrica con impostazione da 2+2 in entrambe le varianti coupé e cabriolet, oltre a un modello di punta che potrebbe condividere le sue basi con la Corvette di nuova generazione.
L’altro schizzo proposto da General Motors è invece un avventuroso fuoristrada che potrebbe rappresentare un vero e proprio rivale della Ford Bronco e della Jeep Wrangler, come suggerito da recenti indiscrezioni a tal proposito. Lo schizzo creato dal designer e creativo Dylan Schmidt viene descritto come “brillante e divertente, pronto per l’avventura”. Non ci sono badge visibili ma il linguaggio relativo al suo design è più vicino a veicoli a marchio GMC o Chevrolet rispetto ad altri marchi di casa General Motors. Il SUV a quattro porte dispone di portiere posteriori con apertura controvento, parafanghi pronunciati, passaruota squadrati e un tetto in stile targa con sezioni aperte. L’interno semi-esposto dispone di quattro posti e una ruota di scorta nel vano di carico. Il tipo di propulsore non è visibile da questa angolazione, ma il modello potrebbe facilmente supportare sia propulsori endotermici “tradizionali” che unità esclusivamente elettriche.
Non sappiamo se i designer di casa General Motors abbiano creato i due schizzi durante il loro tempo libero o se facevano parte del lavoro di sviluppo di concept o veicoli di produzione. Tuttavia, c’è molto da capire dalle superfici, dagli spunti di stile e dallo stile del corpo delle illustrazioni selezionate, generando un certo entusiasmo tra i fan di GM.