Geely Auto ha annunciato i dati sulle vendite annuali e di dicembre per il 2022. Nell’ultimo mese dello scorso anno, il colosso cinese ha venduto 146.017 auto mentre le vendite totali per il 2022 hanno raggiunto 1.432.988 unità, in aumento dell’8%, con produzione e vendite superiori a un 1 milione di esemplari per sei anni consecutivi.
Geely ha promosso la trasformazione dei “New Four” e la strategia “Intelligent Geely 2025” nel 2022 e, grazie a continui investimenti e a un’attenta pianificazione nei campi dell’elettrificazione e dell’intelligentizzazione, ha raddoppiato il tasso di veicoli a nuova energia (New Energy Vehicle – NEV).
Geely: le immatricolazioni sono aumentate dell’8% rispetto al 2021
Per promuovere in modo più deciso e rapido la trasformazione verso l’elettrificazione, l’intelligentizzazione e la globalizzazione, per migliorare continuamente la quota di mercato e per inaugurare una nuova era di sviluppo elettrico intelligente, Geely Auto fisserà un obiettivo di vendita di 1,65 milioni di unità nel 2023, di cui le consegne dei veicoli a nuova energia aumenteranno di oltre il 100% rispetto a quelle registrate lo scorso anno.
La casa automobilistica cinese ha implementato con successo una nuova trasformazione energetica nel 2022, costruendo un nuovo sistema di elettrificazione e sviluppando contemporaneamente ibridi, 100% elettrici, metanolo e altri percorsi multi-tecnologici, raddoppiando le vendite e i tassi di penetrazione. Le vendite cumulative annuali di veicoli a nuova energia hanno raggiunto le 328.727 unità.
Nel campo del full electric, la gamma di Geometry ha visto le immatricolazioni aumentare di oltre il 35% a dicembre a 18.728 unità e le vendite cumulative per l’anno sono aumentate del 170%, raggiungendo 149.389 unità vendute, che rappresentano una parte significativa della nuova crescita energetica di Geely Auto.
La struttura cristallina GBRC, la batteria della capsula e altre tecnologie di battery swap hanno sfruttato appieno il mercato del battery swapping, formando la forza e la competitività del sistema Geely nelle tecnologie di sostituzione delle batterie.
Nel campo del metanolo, l’azienda ha continuato a lavorare nel 2022 e ha lanciato l’auto ibrida Emgrand di quarta generazione per accelerare la promozione e l’applicazione dei veicoli a metanolo.
Leishen Power, il sistema ibrido intelligente sviluppato da Geely, ha continuato a migliorare nel corso del 2022. Grazie all’efficienza termica del motore del 43,32%, all’efficienza del carburante del 40% e ad altre tecnologie rivoluzionarie, Leishen Power è diventato il leader della nuova era dell’ibridazione. Come risultato di questa maggiore maturità, la nuova tecnologia diventerà un nuovo punto di crescita per le vendite di Geely Auto nel 2023.
Nel campo dell’intelligentizzazione, il colosso asiatico ha implementato a livello globale tecnologie di base come guida smart, connessione di rete smart, smart cockpit e chip per veicoli attorno alla rete ecologica della tecnologia intelligente.
In termini di smart architecture e cockpit, quest’anno Geely ha aggiornato Boyue L e altri modelli basati sulla piattaforma GEEA 2.0 con domini funzionali concentrati. Allo stesso tempo, è abbinato all’ultimo chip Qualcomm 8155 per realizzare aggiornamenti via OTA nello smart cockpit. Geometry G6/M6 e Huawei hanno unito le forze per creare uno smart cockpit super elettrico basato su HarmonyOS, promuovendo l’intelligenza per diventare una nuova tendenza di sviluppo nel mercato elettrico puro mainstream.
In termini di guida autonoma, Geely si è concentrata sull’autopilot L2+ e L3. La nuova generazione del sistema di assistenza alla guida intelligente di fascia alta NOA è stata applicata alla Boyue L e in futuro arriverà su altri prodotti di Lynk & Co, Geely e Geometry. È possibile sottoscrivere e aggiornare diverse funzioni tramite FOTA e l’esperienza di guida è in continua evoluzione.
In termini di chip e integrazione spazio-terra, Geely Auto ha accelerato l’implementazione di percorsi di chip localizzati e auto-sviluppati. Il primo chip per smart cockpit da 7 nm sarà prodotto in serie e caricato nell’auto.
I primi nove satelliti della Geely Future Travel Constellation sono stati lanciati con successo, creando un ecosistema tecnologico hard-core, potenziando viaggi intelligenti, sistemi senza pilota, città intelligenti e altri campi e accelerando la costruzione di una tecnologia di viaggio tridimensionale.
Aumentano le vendite anche all’estero
Nel 2022, Geely Auto ha arricchito la sua matrice di prodotti all’estero e l’influenza del suo prodotto e del suo marchio ha continuato a crescere. A dicembre, le vendite estere hanno raggiunto 19.538 veicoli, con un aumento di circa il 5% su base mensile. Il volume totale delle vendite estere per l’anno è stato di 198.242 veicoli, con un aumento di oltre il 72,4%.
Lo scorso anno, l’azienda ha anche aumentato la sua presenza in Europa, Medio Oriente, Asia Pacifico, Africa, America Latina e altre regioni. Sono state aperte in tutto il mondo 379 concessionarie.
Le vendite effettive in Medio Oriente, Asia Pacifico, America Latina e Africa sono aumentate di oltre il 48%. Coolray, Azkarra e Tugella occupano la prima linea dei segmenti di mercato in vari paesi. Geometry C è diventato il marchio 100% elettrico più venduto in Israele.
Lynk & Co sta inoltre accelerando la promozione di European Strategy e Asia-Pacific Strategy. Nel 2022, 14.571 veicoli sono stati consegnati attraverso l’innovativo modello di abbonamento e il volume globale di abbonamenti è aumentato di oltre il 145%. Ad oggi, Lynk & Co ha aperto 10 experience store in sei paesi europei, con oltre 180.000 iscritti.
L’obiettivo per il futuro di Geely è continuare a lavorare sull’elettrificazione e lo sviluppo di sistemi intelligenti per offrire agli utenti un’eccezionale esperienza di viaggio intelligente.