Geely sta accelerando la transizione ai veicoli elettrici, come è stato rivelato nel rapporto finanziario dell’azienda per la prima metà del 2022. L’azienda punta a realizzare il 50% delle sue vendite complessive elettriche entro il 2023. Le vendite di veicoli della casa automobilistica sono diminuite del 9% nella prima metà dell’anno a causa delle restrizioni Corona in Cina, della crisi dei chip e dell’aumento del costo delle materie prime.
Geely punta a realizzare il 50% delle sue vendite complessive elettriche entro il 2023
Ma mentre le vendite di motori a combustione sono diminuite del 20%, i modelli elettrici e ibridi sono aumentati di circa il 400% a 109.000 unità, rappresentando quasi il 18% delle vendite dell’azienda, che include i marchi Geometry, Lynk & Co , Zeekr e Livan.
Oltre il 70% di questi modelli elettrici (BEV, PHEV e HEV) erano modelli puramente elettrici a batteria (BEV). Poco più del 20% erano ibridi plug-in (PHEV) e meno del 10% erano ibridi (HEV).
L’amministratore delegato di Geely Jerry Gan ha affermato che entro la seconda metà del 2022 le vendite di veicoli completamente elettrici e ibridi plug-in dovrebbero già rappresentare oltre il 30% delle vendite totali.
Nella prima metà di quest’anno, i mercati esteri rappresentavano il 14,3% delle vendite totali dell’azienda, con un aumento del 64%. Geely afferma che mira ad aumentare le vendite sul mercato estero del 20% entro il 2025.
Nelle sue operazioni europee, Lynk & Co ha consegnato un totale di 10.912 unità a una combinazione di proprietari e abbonati, segnando un aumento del 3.986%. Non sorprende che Geely affermi che il marchio continuerà ad espandere la sua presenza in Europa e nei mercati dell’Asia-Pacifico.
In Malesia, il partner strategico dell’azienda Proton ha anche accelerato la sua espansione all’estero, diventando il principale esportatore di veicoli della Malesia. Geely afferma che il marchio si concentrerà sui mercati del sud-est asiatico come Thailandia e Vietnam.
La prima metà dell’anno ha visto anche un aumento del 71,7% degli investimenti in ricerca e sviluppo in veicoli intelligenti ed elettrificati. Il colosso automobilistico cinese ha anche affermato che i nuovi modelli energetici dotati di capacità intelligenti continueranno a essere l’obiettivo dell’azienda nelle offerte di nuovi prodotti nella seconda metà del 2022.
Mentre aumenta le esportazioni, Geely afferma che lavorerà anche per esportare il suo ibrido avanzato, elettrico e altre nuove tecnologie energetiche per mezzo di licenze tecnologiche, abbonamenti o cooperazione con case automobilistiche locali.
Ti potrebbe interessare: Geely Auto: i ricavi sono aumentati nel primo semestre del 2022