Dopo aver presentato la Jiyue 01, La nuova Geely Galaxy E8 è pronta a catturare l’attenzione al Salone di Guangzhou 2023 in Cina a partire dal 17 novembre, quando inizierà ufficialmente la fase di prevendita. La nuova Galaxy E8, che si prevede verrà lanciata sul mercato entro la fine dell’anno, è una vettura di medie-grandi dimensioni, che misura 5010 mm di lunghezza, 1920 di larghezza e 1465 mm di altezza, per un passo di 2925 mm.
Il nuovo EV è basato sulla innovativa piattaforma SEA (Sustainable Experience Architecture) del Gruppo Geely, che sottolinea l’impegno del costruttore cinese nel campo della sostenibilità. Una caratteristica distintiva della Geely Galaxy E8 è la sua scelta di colorazioni per la carrozzeria, che comprende sei tonalità: rosa, argento, bianco, giallo, grigio e rosso.
Geely Galaxy E8: in Cina è stata presentata una nuova berlina 100% elettrica
Il design della berlina elettrica è reso ancora più elegante dalla sua forma fastback, dalle maniglie delle portiere nascoste, dalle portiere senza cornice e dai cerchi aerodinamici. Questi elementi contribuiscono ad un coefficiente di resistenza aerodinamica di soli 0,199, uno dei più bassi nel settore.
Spostandoci nell’abitacolo, ci troviamo di fronte a interni tecnologicamente avanzati. Il punto focale è un display 8K da 45 pollici che si estende lungo tutto il cruscotto. Alimentato dal chip Qualcomm Snapdragon 8295, questo schermo – che include anche il quadro strumenti, lo schermo di controllo centrale e quello di intrattenimento per il copilota – è dotato di un’area visiva effettiva di 1130 x 138 mm e uno spessore di soli 9,8 mm.
Tra le altre caratteristiche rilevanti troviamo un volante a due razze con fondo piatto, una console centrale con manopola rotante, una stazione di ricarica wireless da 50W, l’illuminazione ambientale a 256 colori e un tetto panoramico.
Per quanto riguarda le opzioni di guida, la nuova Geely Galaxy E8 sarà disponibile sia in versione a trazione posteriore che integrale. La gamma include:
- Versione standard a trazione posteriore con singolo motore da 272 CV, architettura 400V, batteria al fosfato di litio da 62 kWh, autonomia di 550 km nel ciclo NEDC e velocità massima di 190 km/h.
- Versione a lunga percorrenza con singolo motore da 272 CV, architettura 400V, batteria al fosfato di litio da 76 kWh, autonomia di 665 km e velocità massima di 190 km/h.
- Versione a trazione integrale con doppio motore elettrico da 224 (anteriore) + 421 (posteriore) CV, architettura SiC 800V, batteria al litio ternaria da 76 kWh, autonomia di 665 km e velocità massima di 210 km/h.
La Galaxy E8 si distingue anche per la sua capacità di ricarica rapida con la piattaforma 800V, che permette di ricaricare la batteria per 180 km di autonomia in soli 5 minuti, secondo quanto riportato da Geely.
Infine, queste specifiche posizionano la nuova berlina elettrica come un’importante novità in questo segmento nel mercato cinese, riflettendo l’innovazione e l’ingegneria avanzata del colosso asiatico.