La casa automobilistica cinese di GAC ha appena svelato un primo motore a idrogeno, entrando in una nuova era di zero emissioni e di una mobilità più sostenibile. Gli ingegneri di GAC hanno sviluppato un blocco di tre cilindri, pieno di tecnologia avanzata, con una camera di combustione di nuova generazione che migliora il processo di miscelazione dell’idrogeno e dell’aria, oltre alle innovazioni nel sistema di alimentazione dell’idrogeno di cui hanno solo indicato che migliora la densità di potenza e riduce il rischio di perdite di idrogeno, poiché questa sostanza chimica è tanto leggera quanto volatile, quindi le perdite sono generalmente normali.
In GAC hanno indicato che hanno ancora un lungo viaggio di sviluppo tecnico, poiché i loro ingegneri devono migliorare l’efficienza termica del 44 per cento, secondo il produttore cinese – nonostante sia stato raggiunto un alto livello di dissipazione del calore nella testata e nel blocco cilindri. Il blocco ha anche condotti speciali, così come i pistoni, le bielle, gli anelli e le valvole sono stati rinforzati.
Gli sforzi si concentreranno anche sullo stoccaggio dell’idrogeno a bordo dei veicoli, un armamentario tecnico che richiede il miglioramento della sicurezza dell’intero sistema e la prevenzione degli incendi.
Il produttore cinese ha indicato che le applicazioni di questo motore a combustione di idrogeno aprono le porte a molteplici applicazioni, sia come sistema di propulsione convenzionale che come generatore per un range extender.
Vedremo dunque in proposito quali novità arriveranno nei prossimi mesi dalla casa automobilistica cinese. Ricordiamo infine che anche i giapponesi di Toyota stanno già testando questa sostanza chimica, con il chiaro obiettivo di deviarla verso la produzione in serie.
Ti potrebbe interessare: Stellantis potrebbe aumentare la partecipazione nella sua JV con GAC
Ti potrebbe interessare: Huawei e GAC annunciano lo sviluppo congiunto di un SUV elettrico