GAC Aion, la sussidiaria per auto elettriche del gruppo cinese GAC, ha presentato la sua nuova piattaforma per veicoli AEP 3.0. La nuova piattaforma per auto elettriche non dovrebbe consentire solo auto elettriche più efficienti, ma anche veicoli particolarmente sportivi: il primo modello sarà almeno posizionato all’estremità sportiva della scala.
GAC Aion presenta la nuova piattaforma per auto elettriche AEP 3.0
In particolare, GAC Aion afferma che le auto elettriche basate sull’AEP 3.0 dovrebbero consumare il 15 per cento in meno di energia e raggiungere un’autonomia migliore del dieci percento quando fa freddo, sebbene le condizioni esatte e i cicli di prova non siano definiti. Non è noto se questi miglioramenti siano stati raggiunti nella batteria stessa, nell’hardware dell’unità, nel software o in una combinazione di questi fattori.
GAC Aion è ancora molto cauto sui dati chiave sulla tecnologia della piattaforma. Si dice che sia una tecnologia da 900 volt che può essere caricata fino a 480 kW sulle colonne HPC dell’azienda, presentate pochi mesi fa , almeno questa è la promessa. Tuttavia, i resoconti dei media cinesi non forniscono alcuna informazione sulla tecnologia e le prestazioni dei motori elettrici o sul massimo contenuto energetico possibile della batteria.
GAC Aion avrebbe invece pubblicato alcuni dati prestazionali mirati: i modelli basati sull’AEP 3.0 sarebbero in grado di raggiungere velocità fino a 300 km/h, con le varianti monomotore in 4,9 secondi e le versioni multimotore in 1,9 secondi da 0 dovrebbe essere in grado di accelerare fino a 100 km/h. Il raggio di sterzata (non il raggio di sterzata usuale in Europa, intendiamoci) dovrebbe essere di 5,3 metri. Ciò corrisponderebbe a un diametro di 10,6 metri.
Il primo modello basato sulla AEP 3.0 sarà la supersportiva Hyper SSR presentata a settembre. Alla presentazione è stata citata una potenza fino a 913 kW e per la versione Hyper SSR Ultimate è stato menzionato il valore di accelerazione di 1,9 secondi. All’epoca furono citati anche i 900 volt, ma senza informazioni più precise sulla batteria. Tuttavia, la società conferma che la produzione in serie dell’auto sportiva elettrica dovrebbe iniziare nell’ottobre 2023.
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