Daimler Truck North America (DTNA) ha presentato questa settimana a Las Vegas il Freightliner SuperTruck II, che utilizza una varietà di innovazioni tecniche per dimostrare il potenziale di efficienza nel trasporto merci.
Il concept è stato sviluppato nell’ambito del programma SuperTruck, co-finanziato dall’U.S. Department of Energy, che mira a ridurre le emissioni nel trasporto merci su strada. Nell’ambito del programma SuperTruck, gli ingegneri di DTNA ricercano tecnologie per autocarri commerciali pesanti di nuova generazione, modalità tecniche per il loro sviluppo e modalità per integrarle nella produzione in serie.
Freightliner SuperTruck II: ecco la seconda generazione del concept di autocarro
Il produttore americano si concentra sullo sviluppo di nuove tecnologie per componenti e sistemi di base promettenti per migliorare l’efficienza operativa degli autocarri nel mondo reale, aumentando il successo dei clienti e l’efficienza della flotta.
Il miglioramento dell’aerodinamica del trattore stradale, gli pneumatici a bassa resistenza al rotolamento, i miglioramenti del gruppo propulsore e la gestione dell’energia con tecnologie avanzate sono stati identificati come aree di innovazione tecnologica che potrebbero potenzialmente entrare in produzione in futuro.
Basandosi sul successo del SuperTruck I introdotto nel 2015, il SuperTruck II ha superato le aspettative in termini di aerodinamica, pneumatici, trasmissione e gestione dell’energia, raddoppiando l’efficienza del trasporto merci del veicolo base dall’inizio del programma SuperTruck.
Gli ingegneri di Freightliner sono stati in grado di superare i miglioramenti aerodinamici e ridurre la resistenza aerodinamica del concept di oltre il 12% rispetto al SuperTruck I. Invece di cambiare radicalmente la struttura dell’autocarro, l’obiettivo di progettazione del Freightliner SuperTruck II era ridefinire la forma esistente del Cascadia in modo da massimizzare l’efficienza aerodinamica e contemporaneamente impiegare un linguaggio di design avanzato per trasmettere tale efficienza.
Il cofano, il paraurti e la carenatura del telaio ridisegnati funzionano tutti bene con la struttura della cabina esistente e ora consentono all’aria di fluire indisturbata intorno al trattore stradale. La griglia, le prese d’aria e le portiere sono state ridisegnate per essere il più possibile pulite e senza giunzioni così da non compromettere l’aerodinamica del mezzo pesante.
Gli estensori laterali attivi e lo spoiler sul tetto colmano il divario del rimorchio fino a 10 cm a velocità autostradale e un controllo aerodinamico dell’altezza migliorato abbassa l’autocarro a pochi cm da terra per ulteriori miglioramenti aerodinamici. Rimuovendo gli specchietti retrovisori esterni e integrando il sistema di telecamere Mirrorless, la resistenza aerodinamica del SuperTruck II è stata notevolmente ridotta.
Dispone di un gruppo propulsore altamente efficiente
Il nuovo concept vanta il gruppo propulsore più efficiente che Freightliner abbia mai integrato in un camion. Questo consente una riduzione del consumo di carburante del 5,7% rispetto al SuperTruck I, ottenendo una riduzione della velocità inferiore e un maggiore risparmio di carburante grazie alla riduzione dell’overdrive della resistenza.
Un innovativo sistema elettrico a 48V, che utilizza batterie agli ioni di litio, consente di ridurre il consumo di carburante e aumentare le caratteristiche di comfort del conducente, come un nuovo sistema di aria condizionata elettrico che consuma il 50% in meno di energia rispetto al SuperTruck I e continua a funzionare senza interruzioni mentre il motore è spento.
I nuovissimi pneumatici appositamente progettati non solo riducono il consumo di energia del veicolo, ma anche i tempi di fermo per la manutenzione grazie all’usura ridotta al minimo. Gli pneumatici svolgono un ruolo fondamentale per raggiungere gli obiettivi di efficienza, riducendo l’attrito sulla strada, quindi è necessario meno carburante per mantenere la velocità del Freightliner SuperTruck II.