Foxconn, responsabile tra gli altri della produzione dell’iPhone di Apple ha una filiale dedicata all’industria automobilistica, Foxtron, che presenterà il suo primo prodotto il 18 ottobre. Le specifiche dell’auto non sono ancora state confermate, ma le prime foto spia sono già apparse sulla stampa cinese. Il suo design ha una certa somiglianza con quello del Lucid Air, che ha recentemente approvato 837 chilometri di autonomia negli Stati Uniti grazie a una batteria da 113 chilowattora. Foxtron non ha ancora confermato se sarà in grado di avere una batteria così capiente per la sua auto, anche se fin dall’inizio le dimensioni del progetto suggeriscono che sarebbe fattibile.
È interessante ricordare che Foxconn ha annunciato lo scorso anno che entro il 2027 voleva che il 10% delle auto elettriche in tutto il mondo utilizzasse i propri componenti. Quest’estate è emerso che Foxconn e la sua controllata Foxtronn avevano avviato trattative con Nidec – anche fornitore di componenti per Apple – per stabilire una joint venture a Taiwan, con l’intenzione di avviare la produzione nel 2022.
Nidec ha lavorato a lungo su un e-axle, un concetto di powertrain standard per auto elettriche che vuole mettere a disposizione dei produttori generalisti. Questo e-axle comprende il motore, la trasmissione e l’elettronica. Nidec interpreta che i BEV evolveranno verso la standardizzazione, proponendo quindi un prodotto che allevia i costi di sviluppo per i produttori.
Ti potrebbe interessare: Tesla Model S Plaid batte il record sul giro di un’auto elettrica di produzione al Nurburgring
Ti potrebbe interessare: Apple starebbe sviluppando la sua auto da sola per evitare altri ritardi