Foxconn acquisterà lo stabilimento automobilistico della start-up di auto elettriche Lordstown Motors a Lordstown, nello stato americano dell’Ohio. Ciò è previsto in un accordo di principio che è stato ora concluso tra le due parti. Foxconn assumerà quindi la produzione del pickup elettrico Endurance per Lordstown Motors.
Lordstown stima il prezzo di acquisto dell’impianto in 230 milioni di dollari. Ad agosto, la start-up di auto elettriche in difficoltà finanziaria ha espresso pubblicamente l’idea di condividere la sua struttura di produzione con altre case automobilistiche. L’azienda attualmente utilizza solo il 20% circa dei 6,2 milioni dell’impianto. Ora si è trasformato in un concetto diverso: Foxconn, noto principalmente come produttore a contratto taiwanese di smartphone Apple, ma sempre più attivo nel business dell’eMobility, rileverà l’intero stabilimento e diventerà attivo come produttore a contratto per Lordstown. Il focus è sul lancio della serie Endurance .
Anche Fisker dovrebbe trarre profitto dall’accordo: secondo Henrik Fisker, il nuovo tipo di auto elettrica pianificato da Fisker e Foxconn con il nome del progetto PEAR potrebbe arrivare sul mercato prima del previsto. Fisker ha concluso un contratto per l’assemblaggio di veicoli con Foxconn a maggio. Il CEO di Fisker Henrik Fisker ha dichiarato in un’intervista giovedì che Foxconn inizialmente costruirà 150.000 veicoli all’anno per Fisker e inizierà la produzione entro il 2024.
Lordstown, nel frattempo, non solo otterrà l’importo dell’acquisto nelle sue casse, ma anche un investimento separato da Foxconn. Di conseguenza, i taiwanesi contribuiranno con 50 milioni di dollari al capitale di Lordstown nel corso dell’operazione. Inoltre, entrambe le parti hanno concordato che un massimo di dipendenti dell’impianto manterrà il proprio posto di lavoro in loco.
Secondo Young Liu, CEO di Foxconn, l’accordo aiuterà la sua azienda “a raggiungere il nostro obiettivo di far avanzare il nostro calendario per la costruzione di capacità di produzione di veicoli elettrici in Nord America”. Interessante alla luce di ciò: ad aprile Foxconn ha rivisto il suo piano per un impianto da 10 miliardi di dollari nel Wisconsin. Nel frattempo, l’impianto di produzione deve essere solo una frazione grande quanto originariamente previsto. Invece di 10 miliardi di dollari, ora sono previsti solo 672 milioni di dollari di investimenti e invece di 13.000 nuovi posti di lavoro si creeranno solo 1.454 posti di lavoro.
Ti potrebbe interessare: SEAT svilupperà future auto elettriche per CUPRA, Skoda e Volkswagen