Ford: ufficiale il nuovo impianto di batterie da 3,5 miliardi

Andrea Senatore Foto Autore
Ford Mustang Mach-E

Ford ha deciso di investire 3,5 miliardi di dollari per costruire un impianto di batterie nel Michigan, una mossa che aiuterà la casa automobilistica a sfruttare più crediti d’imposta federali per i veicoli elettrici. L’impianto opererà come una consociata interamente controllata dal produttore americano, ma costruirà batterie utilizzando la “conoscenza” e i servizi della società cinese Contemporary Amperex Technology Co., o CATL, che è il più grande produttore di batterie al mondo, fornisce anche batterie a Tesla.

Ford conferma ufficialmente la costruzione di una nuova fabbrica in Michigan da 3,5 miliardi

L’impianto sorgerà su un sito di 950 acri nel sud del Michigan, vicino alla città di Marshall. Impiegherà 2.500 persone quando aprirà la produzione nel 2026. Ford aveva preso in considerazione siti al di fuori degli Stati Uniti per questo impianto di batterie, ma ha optato per la sede del Michigan in parte a causa delle regole sul credito d’imposta, ha dichiarato Lisa Drake, vicepresidente dell’industrializzazione dei veicoli elettrici di Ford, in una conferenza stampa.

L’impianto produrrà batterie al litio ferro fosfato, meglio conosciute come batterie LFP (litio ferro-fosfato). Si tratta di un tipo di batteria che non utilizza nichel o cobalto, elementi che possono essere difficili e costosi da estrarre dalla terra.

Le batterie LFP si caricano più velocemente e durano più a lungo quando vengono caricate frequentemente alla loro piena capacità rispetto alle batterie NCM, o nichel, cobalto e manganese, attualmente utilizzate nei veicoli elettrici Ford. Le batterie NCM possono immagazzinare più energia per un peso simile, tuttavia, e funzionano meglio a basse temperature e quando si trainano carichi più pesanti.

Ford logo
Ford

Entro la fine dell’anno, Ford inizierà a offrire le batterie LFP meno costose sulle versioni del modello base del SUV Mustang Mach-E e, l’anno prossimo, su alcune versioni del pickup elettrico F-150 Lightning. Tali batterie saranno inizialmente importate da CATL in Cina fino a quando l’impianto di batterie del Michigan non sarà operativo.

Ti potrebbe interessare: Ford taglierà 3.800 posti di lavoro in Europa per passare all’elettrico

  Argomento: