Ford taglierà 1.100 posti di lavoro in Spagna

Andrea Senatore Foto Autore
Ford Kuga Plug-in Hybrid

Ford è pronta a tagliare 1.100 posti di lavoro dal suo stabilimento di Valencia in Spagna, poiché interromperà la produzione dei suoi modelli un tempo popolari, i minivan S-Max e Galaxy. Questa mossa fa parte della revisione dell’azienda della sua linea di produzione di automobili in Europa, che la vedrà spostare l’attenzione su SUV e auto elettriche. L’annuncio è stato confermato da un portavoce Ford ad Automotive News Europe.

 Ford pronta al taglio di altri 1.100 posti di lavoro a Valencia copn l’addio di S-Max e Galaxy

La fine della produzione dei monovolume S-Max e Galaxy è stata annunciata lo scorso anno e dovrebbe avvenire ad aprile. Oltre ai due minivan, lo stabilimento di Valencia continuerà a produrre il furgone compatto Transit Connect e il SUV compatto Kuga. Secondo il portavoce di Ford, l’azienda si è impegnata a lavorare con i suoi partner sindacali per ridurre al minimo l’impatto dei licenziamenti sui suoi dipendenti, sulle loro famiglie e sulla comunità locale.

L’anno scorso, Ford ha cessato la produzione dell’auto di medie dimensioni Mondeo a Valencia, anch’essa parte del suo piano di ristrutturazione. La mossa evidenzia le sfide che le case automobilistiche tradizionali devono affrontare nel passaggio verso modelli di trasporto più sostenibili ed efficienti.

Ford logo
Ford è pronta a tagliare 1.100 posti di lavoro dal suo stabilimento di Valencia in Spagna, poiché interromperà la produzione dei suoi modelli un tempo popolari, i minivan S-Max e Galaxy

Questo non è la prima notizia di tagli che arrivano dalla casa dell’Ovale Blu. Come confermato il mese scorso, Ford taglierà 3.800 posti di lavoro in Europa entro il 2025.  La decisione per il massiccio licenziamento riflette l’adattamento dell’azienda all’evoluzione dell’industria automobilistica, in particolare in termini di passaggio ai veicoli elettrici. Con la semplificazione delle trasmissioni dei veicoli elettrici, è richiesto meno lavoro di ingegneria, il che ha portato all’eliminazione di 2.800 posizioni di ingegneria. I restanti 1.000 posti di lavoro saranno tagliati dalle funzioni amministrative, di marketing, di vendita e distribuzione, mentre Ford razionalizza le sue operazioni.

Ti potrebbe interessare: Ford Bronco: spunta un brevetto per trasformare i copriruota in altoparlanti esterni

  Argomento: