Cintura di sicurezza Ford Cintura di sicurezza Ford

Ford: spunta un brevetto sulle cinture di sicurezza che vibrano

CarBuzz ha scoperto un nuovo brevetto depositato da Ford per una fibbia di cintura di sicurezza vibrante. La domanda è stata depositata presso l’Ufficio brevetti e marchi degli Stati Uniti il 26 gennaio 2023. Sembra che il 2023 sia l’anno delle cinture di sicurezza, poiché il mese scorso ZF ha rilasciato una nuova tecnologia per le cinture di sicurezza riscaldate che presto sostituiranno i sedili riscaldati dei veicoli elettrici.

Advertisement

L’idea è di aggiungere un altro promemoria per la cintura di sicurezza alle loro auto oltre al segnale acustico e al display già standard nel quadro strumenti. Detto questo, questo particolare sistema è un po’ più avanzato in quanto è stato progettato per garantire che la cintura sia correttamente collegata alla fibbia.

Advertisement

Cintura di sicurezza Ford

Un gruppo cintura di sicurezza standard è costituito da quattro componenti. C’è la cinghia, l’avvolgitore della cintura di sicurezza, l’anello a D e la fibbia. L’obiettivo principale qui è la fibbia, che è fisicamente collegata a uno dei punti strutturali più forti del veicolo.

Come funziona l’idea di Ford

L’idea di Ford è quella di installare un meccanismo vibrante nella fibbia, ovviamente collegato a vari sensori. La fibbia vibrante inizierà a vibrare non appena il guidatore o il passeggero rimuoverà la cinghia dalla posizione completamente retratta. L’auto attiverà la fibbia vibrante finché non rileverà che l’anello a D sarà completamente agganciato.

Advertisement

Smetterà anche di vibrare una volta che la cinghia ritorna nella sua posizione retratta. Secondo Ford, questo sistema può essere implementato in qualsiasi veicolo, comprese le vetture passeggeri e commerciali. Sarebbe particolarmente utile in un’auto familiare. Questo può sembrare un altro sistema inutile, ma ha due applicazioni critiche a cui possiamo pensare.

Cintura di sicurezza Ford

Innanzitutto, l’anello a D potrebbe non essere sempre adeguatamente collegato alla fibbia. È capitato a tutti di andare di fretta spingendo l’anello a D nella clip senza controllare se è fissato correttamente. Idealmente, vuoi sempre dare alla cintura uno o due strattoni per assicurarti che tutto sia collegato correttamente, ma poi il bambino di cinque anni nella parte posteriore inizia a urlare per qualche capriccio ed ecco che un oggetto vibrante può tornare utile finché non indossi correttamente la cintura.

Advertisement

In secondo luogo, aiuterà conducenti e passeggeri a localizzare la fibbia al buio. Certo, le auto hanno le luci interne, ma la luce spesso non filtra fino allo spazio tra il sedile e il bracciolo dove si trova la fibbia. Una fibbia che vibra è molto più intuitiva. Sembra un sistema relativamente facile da implementare.

X