Ford sfiderà Tesla con un crossover elettrico a sette posti

Andrea Senatore Foto Autore
Explorer EV FORD

Il CEO di Ford Jim Farley ha confermato che la società realizzerà un SUV elettrico a sette posti mentre cerca di differenziarsi in un mercato dei veicoli elettrici che sta raggiungendo la “sovraccapacità”.

Farley ha confermato la notizia durante la chiamata sugli utili del primo trimestre del marchio a una selezione di analisti, sottolineando che un plug-in a tre file sarebbe un buon modo per Ford per garantire la differenziazione rispetto a rivali come Tesla.

La casa americana ha registrato perdite per 700 milioni di dollari per la sua divisione elettrica Model E nel primo trimestre di quest’anno a causa del rallentamento delle vendite della Mustang Mach-E. Le perdite sono superiori ai 400 milioni di dollari registrati nello stesso periodo dello scorso anno.

Il CEO di Ford Jim Farley ha confermato che la società realizzerà un SUV elettrico a sette posti

È improbabile che un veicolo elettrico a sette posti venga venduto in Europa, anche se Ford ha recentemente annunciato che l‘F-150 Lightning sarà venduto in Norvegia. Mercoledì Ford ha tagliato il prezzo negli Stati Uniti del Mach-E, un diretto rivale del Tesla Model Y, fino a $ 3700 (£ 2945) come parte del lancio di batterie al litio-ferro-fosfato (LFP) a basso costo. I Mach-E con opzione LFP arriveranno in Europa entro la fine dell’anno, ha detto un portavoce di Ford, senza fornire una data precisa.

Ford logo
Il CEO di Ford Jim Farley ha confermato che la società realizzerà un SUV elettrico a sette posti

Le vendite di veicoli elettrici Ford, compresi i Mach-E, sono scese a sole 12.000 unità nei primi tre mesi dell’anno, secondo i dati Ford. La società ha attribuito la caduta alla recente revisione della società di Cuautitlan, in Messico, fabbrica in cui vengono prodotte le Mach-E, intesa ad aumentare la produzione dell’auto. Farley ha detto che Ford ridurrà di $ 5000 il listino base per la Mach-E entro la fine dell’anno. La società ha valutato quali funzionalità sono meno utilizzate dai proprietari tramite software nel tentativo di risparmiare.

Ti potrebbe interessare: Ford sta preparando altre versioni del Bronco per contrastare Jeep Wrangler

  Argomento: