Ford rivendica il nome Megazilla per il suo prossimo V8 biturbo

Motore Ford Motore Ford

Nel 2020, abbiamo sentito che il V8 “Godzilla” da 7,3 litri sarebbe stato disponibile per l’acquisto come Crate Engine, cioè un motore spedito a domicilio. Questo motore da 430 cavalli è un’ottima base per le elaborazioni ad alta potenza, specialmente una volta che si aggiunge una spinta all’equazione, e anche Ford è consapevole del potenziale del motore.

Advertisement

Verso la fine dello stesso anno, la casa automobilistica annunciò che stava lavorando a una versione ancora più potente dello stesso motore da soprannominare “Megazilla”, ma oltre a suggerire che sarebbe stato fantastico sostituirlo con una vecchia Mustang, l’F-100 , o Bronco, questo è tutto ciò che ci è stato detto. Ma grazie ai depositi di brevetto che CarBuzz ha scoperto presso l’Ufficio brevetti e marchi degli Stati Uniti (USPTO), il Canadian Intellectual Property Office (CIPO), l’Australian Intellectual Property Office (AIP) e l’Intellectual Property Office of New Zealand (IPONZ), sappiamo che Ford sta sicuramente portando avanti il Godzilla aggiornato e che il nome che si dice diventerà realtà.

Advertisement

Il marchio per il termine Megazilla è stato richiesto da Ford proprio questa settimana, lunedì 19 settembre, ed è specificamente classificato in “crate engine, motori elettrici e motori a combustione interna per automobili”.

Le ultime novità sul V8 Ford

Nel maggio dello scorso anno, un report affermava che Ford stava lavorando su una versione biturbo del Godzilla, che pensavamo potesse essere il Megazilla. Alcuni elaboratori hanno già ottenuto grandi risultati con il motore Godzilla senza ricorrere all’induzione forzata. Si parla di 789 CV con poco più di un corpo farfallato da 90 millimetri, un collettore di aspirazione ricavato dal pieno, teste e alberi a camme a rulli meccanici modificati.

Chiaramente, la base Godzilla del Megazilla è più che in grado di produrre un’elevata potenza senza boost di alcun tipo. Più credito è dato alla teoria secondo cui Ford potrebbe attenersi a una configurazione suggestiva se si presume che il mulo di prova Mustang GT350 equipaggiato con il Godzilla sia in realtà un banco di prova per Megazilla, ma vorremmo credere che questo nome sarà riservato a un motore capace di erogare più o meno 1.000 CV senza sovralimentazione.

Advertisement

Inoltre, potrebbe essere sovralimentato: Whipple ha già ottenuto ottimi risultati con una configurazione biturbo da 3,0 litri per l’F-250 con motore Godzilla, raggiungendo 700 CV al volano.

Fondamentalmente, le possibilità sono infinite. Il motore Megazilla potrebbe essere un motore aspirato con un po’ più di potenza, il che sembra improbabile, oppure potrebbe essere un motore sovralimentato, il che ha più senso. Tuttavia, riteniamo che lo scenario più probabile sia una coppia di turbocompressori e una potenza prossima ai 1.000 CV. Si spera che Ford rompa presto il suo silenzio ufficiale sulla questione e riveli cosa includerà il motore Megazilla e le relative prestazioni. In ogni caso, è incoraggiante vedere che il costruttore americano sta ancora sviluppando nuovi V8 e mantenendo in vita quelli più vecchi sia su pickup che auto sportive.

X