Dopo un ritardo di otto mesi, Ford inizierà a giugno la produzione in serie del Ford Explorer, il suo primo veicolo completamente elettrico per il mercato europeo. Ciò significa che i primi Explorer verranno consegnati ai clienti nel mese di agosto. La nuova vettura avrebbe dovuto raggiungere i clienti alla fine del 2023, ma il lancio sul mercato è stato ritardato per effettuare aggiornamenti agli standard europei delle batterie.
Ford inizierà a giugno la produzione in serie del Ford Explorer
Il prezzo di partenza del nuovo Ford Explorer è stimato inferiore ai 45.000 euro. Competerà quindi con auto come la Nissan Ariya, la Toyota bz4X o la nuova Cupra Tavascan. Ford accelera l’introduzione dei veicoli elettrici sul mercato europeo nel quadro della partnership industriale con il gruppo Volkswagen. Il Ford Explorer utilizza la stessa piattaforma MEB dell’ID.4 del Gruppo Volkswagen.
A giugno sarà avviata la produzione di Ford Explorer
La produzione di Ford Explorer avverrà nella città tedesca di Colonia, dopo che Ford ha abbandonato la Fiesta, lì prodotta, nel contesto della transizione verso veicoli completamente elettrici in Europa. Entro la fine dell’anno, Ford inizierà a Colonia la produzione di una versione sportiva in stile coupé dell’Explorer.
La vettura della casa automobilistica americana condividerà la piattaforma con la Volkswagen ID.5. Ford prevede di costruire la prossima generazione di veicoli elettrici su una piattaforma globale definita dal software a Valencia, in Spagna, entro la metà del decennio.
Inizialmente, Ford aveva previsto di introdurre l’Explorer all’inizio del 2024. Tuttavia, nell’agosto del 2023, è emerso che il marchio stava ritardando il lancio di almeno sei mesi a causa dei nuovi standard delle batterie. Attualmente, si prevede che le prime consegne avverranno nel mese di agosto del 2024. Questo ritardo potrebbe ampliare ulteriormente il notevole vantaggio che la concorrenza ha già accumulato nel settore delle auto elettriche.
L’azienda ha destinato un investimento di due miliardi di dollari per rinnovare la sua fabbrica europea a Colonia, con la conseguente cessazione della produzione del modello storico Ford Fiesta nel 2023. La casa americana ha posto notevole enfasi sull’Explorer come parte della strategia per raggiungere l’ambizioso obiettivo di vendere 600.000 auto elettriche all’anno entro il 2026.