Ford ha annunciato ufficialmente una correzione della sua strategia per i veicoli elettrici nel mercato nordamericano. Il motivo è, ovviamente, il rallentamento globale della domanda di auto elettriche, segnalato in tutto il mondo negli ultimi mesi.
Ford posticipa il lancio di nuovi modelli elettrici e punta forte sull’ibrido
L’anno scorso, Ford ha dovuto affrontare un forte calo della domanda per il suo pick-up elettrico F-150 Lightning, che è stato uno dei successi sul mercato nel 2022. La direzione Ford ha modificato due volte verso l’alto i piani di produzione per il modello e ha persino annunciato che nel 2025 porterà un nuova generazione di pick-up elettrici di grandi dimensioni sul mercato.
Tuttavia, ora l’azienda ha cambiato intenzione e la comparsa di questo modello è stata posticipata al 2026. Sarà costruito su una piattaforma speciale per auto elettriche, che è più leggera e, di conseguenza, più efficiente dal punto di vista energetico. Allo stesso tempo, l’attuale Ford F-150 Lightning è una conversione, poiché è costruito sulla piattaforma di un pikcup a benzina.
Il nuovo pick-up elettrico sarà prodotto nello stabilimento BlueOval City in costruzione a Stanton (Tennessee, USA). Ford intende anche lanciare nello stabilimento di Oakville (Ontario, Canada) un grande SUV elettrico a tre file, la cui commercializzazione era prevista per il 2025, ma che ora è stata posticipata al 2027. Ford che ha annunciato che tutti i suoi modelli in Nord America avranno varianti ibride entro la fine del decennio.