Il nuovo impianto di Ford in costruzione fuori Memphis, nel Tennessee, sarà in grado di costruire 500.000 veicoli elettrici all’anno a piena produzione, ha detto la società venerdì. Il primo e unico prodotto ad essere annunciato finora per lo stabilimento “BlueOval City” è un pickup elettrico di nuova generazione, che Ford ha chiamato in codice “T3″, abbreviazione di “TrustTheTruck”.
Ford ha annunciato che il suo nuovo impianto attualmente in costruzione produrrà fino a 500 mila EV l’anno
Ulteriori prodotti che utilizzano l’architettura EV di nuova generazione dell’azienda potrebbero essere prodotti insieme al camion, tuttavia un portavoce dell’azienda ha rifiutato di commentare i futuri piani di prodotto per l’impianto.
SK On, fornitore di batterie con sede in Corea del Sud e Ford, sta investendo 5,6 miliardi di dollari nel campus di BlueOval City, compreso un grande impianto di batterie. La produzione negli stabilimenti è sulla buona strada per iniziare la produzione nel 2025, ha detto Ford venerdì.
BlueOval City è una parte fondamentale dei piani di Ford per essere in grado di produrre 2 milioni di veicoli elettrici nel 2026, che è anche l’obiettivo per il business Model e EV dell’azienda di raggiungere un margine di profitto EBIT dell′8 per ceto.
Ford giovedì per la prima volta ha dettagliato le sue finanze per le unità aziendali, compresi i veicoli elettrici, che hanno perso $ 2,1 miliardi l’anno scorso e dovrebbero perdere fino a $ 3 miliardi nel 2023.
A proposito della nuova fabbrica e del primo prodotto che vi verrà realizzato, il CEO di Ford Jim Farley in un comunicato ha dichiarato: “Il progetto T3 è un’opportunità irripetibile per rivoluzionare il tipico pickup americano. Sarà una piattaforma per infinite innovazioni e capacità”. Vedremo dunque quali altre novità arriveranno.
Ti potrebbe interessare: Ford Explorer EV: il crossover elettrico svelato da un leak a due ore dal debutto