Ford Puma ST: pronto l’addio con una serie speciale

Natale LiVecchi Autore Auto
Con l’ultimo restyling che ha interessato la Ford Puma, l’Ovale Blu aveva già annunciato la fine della produzione della variante ST 200
Puma ST 200 Last Edition Front

Durante la presentazione dell’ultimo restyling che ha interessato la Ford Puma, il Costruttore dell’Ovale Blu aveva già annunciato la fine della produzione della variante ST 200 capace di erogare (come dice il nome) ben 200 cavalli di potenza. Pare ormai assodato che questa variante ad elevate prestazioni della Puma non sarà esclusa dal listino del B-SUV in sordina; è pronta infatti una serie limitata in sole 100 unità che disporranno di dotazioni più ricche e di uno stile più raffinato.

L’addio alla Ford Puma ST 200 giunge in un momento di transizione energetica in cui sono già molti i costruttori generalisti che stanno ponendo fine a versioni di modelli particolarmente votati alle prestazioni. La variante ST da 200 cavalli di potenza della Puma sarà infatti sostituita da una versione equipaggiata col 1.0 EcoBoost da 170 cavalli di potenza, più parco nei consumi, in luogo dell’attuale 1.5 EcoBoost. Per gli appassionati ci sarà però un’ultima possibilità di acquistare una Ford Puma ST 200, quella rappresentata dalla Last Edition che sarà disponibile in appena 100 unità e potrà garantire anche una dotazione più ricca.

Puma ST 200 Last Edition Retro

La Ford Puma ST 200 Last Edition sarà basata sulla variante non ancora interessata dall’ultimo restyling, ma renderà disponibile un pacchetto stilistico che introduce gusci degli specchietti neri e tetto verniciato dello stesso colore. I loghi ST rimangono invece visibili sulla griglia e sul portellone mentre la vernice adottata è la bella Azura Blue Metallizzata; rispetto alla ST vista fino ad ora si distingue per la presenza di decorazioni rosse alla base delle portiere, sui cerchi da 19 pollici di diametro e anche sui paraurti anteriore e posteriore.

All’interno dell’abitacolo rimangono i sedili avvolgenti Recaro, ispirati alle corse, ma decorati con cuciture grigie metallizzate e disponibili sia riscaldati che certificati AGR con la possibilità di avere a disposizione una memoria di 10 posizioni gestibili elettricamente. L’edizione limitata della Ford Puma ST 200 viene poi caratterizzata dalla presenza di una targhetta con la scritta “200 Last Edition” sulla parte inferiore dello schermo centrale.

Sulla Ford Puma ST Last Edition c’è di serie la connettività Ford SYNC3 con possibilità di connessione wireless Apple CarPlay e Android Auto oltre al pacchetto Comprehensive Safety con assistenza al mantenimento della corsia e al parcheggio.

Puma ST 200 Last Edition Ruota

La Ford Puma ST 200 è stata oggetto di modifiche utili ad incrementare i valori prestazionali del B-SUV

La Ford Puma ST 200 è stata oggetto di modifiche necessarie per ottimizzare la sportività del comportamento su strada e il dinamismo; ci sono ora sospensioni rinforzate e freni più potenti. Questa serie limitata finale, Last Edition, va ad ottimizzare il già ottimo comportamento dinamico del B-SUV dell’Ovale Blu introducendo un differenziale a slittamento limitato e il sistema Launch Control incluso nel Performance Pack.

Sotto il cofano della Puma ST 200 troviamo, come accennato, il 1.5 EcoBoost a tre cilindri sovralimentato capace di 200 cavalli di potenza; l’unità eroga 320 Nm di coppia già a partire da 2.500 giri, pari a un incremento di 72 Nm di coppia in più rispetto alla variante da 170 cavalli. Raggiunge i 100 km/h da ferma in 6,7 secondi e raggiunge i 220 km/h di velocità massima.

Puma ST 200 Last Edition Interno

La dotazione di serie risulta ancora più ricca

Ora la dotazione di serie della Ford Puma ST 200 Last Edition risulta più ricca della variante da cui deriva, aggiungendo il Black Exterior Pack, il Complete Safety Pack, il Performance Pack, un nuovo sistema di allarme e la vernice Azure Blue Metallizzata specifica per questo allestimento.

Il pacchetto Performance, già dotato di sospensioni migliorate, dischi freno ottimizzati per la guida dinamica e pinze freno rosse, comprende ora il differenziale a slittamento limitato e il sistema Launch Control. Il guidatore potrà ora scegliere tra quattro modalità di guida differenti, inclusa una modalità specifica per la guida in pista. La Ford Puma ST 200 Last Edition viene proposta al prezzo di 39.250 euro, un surplus di 3.300 euro rispetto all’attuale Puma ST 200.

Puma ST 200 Last Edition Laterale

  Argomento: 
X