Arrivato il debutto del crossover elettrico Ford Puma Gen-E, uno spiraglio di ottimismo dell’Ovale Blu viste le difficoltà incontrate sul mercato europeo. La domanda, infatti, resta debole per gli elettrici, oltre a trattarsi di un contesto altamente competitivo. Dopo l’abbassamento della produzione di modelli chiave come la Capri e ed Explorer, Ford Europa punta adesso sul crossover completamente elettrico Puma.
Un teaser con un adorabile gatto nero aveva anticipato che oggi sarebbe stata una giornata speciale. Circolavano già dei prototipi della Ford Puma Gen-E in giro per l’Europa con un design molto simile alla versione a benzina, che ha subito un restyling all’inizio di quest’anno.
La nuova Ford Puma Gen-E mostrata finalmente al pubblico promette di rivoluzionare il segmento combinando zero emissioni locali con prestazioni notevoli. Con un’autonomia fino a 523 km in città e 376 km secondo il ciclo WLTP, il più ottimista, questa variante si posiziona come una scelta versatile per la mobilità quotidiana e i viaggi (un po’) più lunghi.
La Puma elettrica è equipaggiata con un motore anteriore da 168 CV con uno scatto da 0 a 100 km/h in soli 8 secondi. La ricarica è rapida, grazie alla la batteria da 43 kWh che può essere ricaricata dal 10% all’80% in appena 23 minuti utilizzando una stazione da 100 kW. Per chi ha bisogno di autonomia extra in tempi ridotti, bastano 10 minuti per ottenere fino a 135 km di percorrenza aggiuntiva.
Esteticamente, la Puma Gen-E ottiene dettagli esterni che migliorano l’aerodinamica. La griglia anteriore è stata sostituita da una superficie chiusa, simile a quella della Mustang Mach-E, mentre lo spoiler posteriore sportivo e i cerchi in lega dal design esclusivo contribuiscono all’efficienza complessiva. Tra i miglioramenti pratici, si sottolinea il bagagliaio che cresce a 566 litri, con 43 litri aggiuntivi del vano anteriore, grazie all’assenza del motore termico.
La Puma Gen-E è già ordinabile per un prezzo a partire da 32.950 euro, con le prime consegne attese per la primavera 2025. La versione base offre una dotazione tecnologica già interessante, tra cui un quadro strumenti digitale da 12,8 pollici, un display touch centrale da 12 pollici con Alexa integrata e navigazione connessa.
La versione Premium, disponibile da 35.200 euro, aggiunge cerchi da 18 pollici, audio Bang & Olufsen, fari adattivi a matrice di LED e portellone elettrico. Tra i sistemi di assistenza alla guida (ADAS) inclusi di serie troviamo il mantenimento della corsia, l’assistenza alla retromarcia e l’avviso di marcia contromano. Per chi desidera il massimo della tecnologia, il pacchetto Co-Pilot introduce la guida assistita di livello 2.