Ford progetta veicoli elettrici compatti da 23 mila euro

Andrea Senatore Foto Autore
Ford al lavoro su una nuova piattaforma per veicoli elettrici compatti economici: lo ha confermato il CEO Jim Farley
Ford

Il numero uno di Ford, l’amministratore delegato Jim Farley ha rivelato che la sua azienda sta lavorando su una nuova piattaforma per veicoli elettrici compatti che dovrebbero avere un costo inferiore ai 25 mila euro. A quanto pare, il primo di questi modelli dovrebbe fare la sua comparsa sul mercato entro la fine del 2026.

Ford al lavoro su una nuova piattaforma per veicoli elettrici compatti economici: lo ha confermato il CEO Jim Farley

Secondo quanto rivelato da Bloomberg, tra questi futuri modelli elettrici di Ford ci sarebbe un SUV, un pickup e un terzo modello che verrebbe impiegato per servizi di ride-hailing. Secondo ulteriori indiscrezioni, il primo di questi modelli sarà lanciato sul mercato alla fine del 2026 e costerà circa 25.000 dollari, ovvero l’equivalente attuale di circa 23.000 euro.

 La nuova piattaforma elettronica servirà inizialmente alla produzione di auto elettriche compatte con batterie al litio ferro fosfato. Ma a quanto pare sarebbero allo studio di Ford anche altre tecnologie. La casa americana ha cambiato di recente strategia a causa del calo della domanda per i suoi veicoli elettrici e per il futuro ha deciso di puntare su veicoli compatti e su auto di grandi dimensioni.

Explorer EV FORD

Ricordiamo tra le altre cose che Ford ridurrà notevolmente le dimensioni della sua fabbrica di celle per batterie LFP negli Stati Uniti rispetto a quanto originariamente progettato. Vedremo dunque se queste informazioni saranno confermate e quali altre novità trapeleranno in merito a questo cambio di strategia della casa americana sulle auto elettriche.

  Argomento: 
X