Ford prevede perdite di miliardi di dollari sui veicoli elettrici

Andrea Senatore Foto Autore
Explorer EV FORD

Ford ha presentato i suoi dati di business per il primo trimestre del 2023, scomponendoli per la prima volta nelle tre core business unit Blue (auto a combustione e ibride), Model e (veicoli elettrici) e Pro (veicoli commerciali). Tuttavia, il business delle auto elettriche dovrebbe essere redditizio già nel 2024.

Ford prevede una perdita di 3 miliardi di dollari (2,7 miliardi di euro) per il suo business dei veicoli elettrici

Mentre Ford e Ford Pro sono già redditizie, Model e, che è stata trasformata in una business unit separata nel marzo 2022 , ha registrato una perdita trimestrale di 722 milioni di dollari USA, l’equivalente di 654 milioni di euro. Per l’intero anno 2023, Ford prevede una perdita di 3 miliardi di dollari (2,7 miliardi di euro) per il suo business dei veicoli elettrici. Tuttavia, Ford afferma di voler raggiungere il pareggio con la sua prima generazione di veicoli elettrici entro la fine del 2024.

In tutte e tre le divisioni, gli utili del primo trimestre prima di interessi e tasse sono stati di $ 3,4 miliardi (€ 3,1 miliardi), con Ford che ha registrato un utile netto di $ 1,8 miliardi (€ 1,6 miliardi). Il primo trimestre del 2022 ha mostrato ancora una perdita netta di 3,1 miliardi di dollari dopo che Ford aveva previsto una svalutazione di un miliardo di dollari per le sue azioni nella start-up di veicoli elettrici Rivian: da allora Ford ha venduto gran parte delle sue azioni Rivian.

Ford aveva già più volte sottolineato che avrebbe subito miliardi di perdite per il passaggio alla mobilità elettrica, tra l’altro perché le enormi spese per lo sviluppo e le riconversioni degli stabilimenti sono state compensate solo dalle scarse vendite per il momento. Nello specifico, le vendite del primo trimestre del 2023 sono state di circa 700 milioni di euro per Ford Model e, rispetto ai 25,1 miliardi di dollari per Blue e ai 13,2 miliardi di dollari per Pro.

Ford Mustang Mach-E

La sola mossa di suddividere i risultati trimestrali per le tre unità di business più importanti è considerata uno spartiacque nei 120 anni di storia di Ford: fino ad ora, l’azienda ha suddiviso i suoi dati di business per regione. Con la nuova ripartizione, il consiglio di amministrazione attorno al CEO Jim Farley vuole mostrare agli investitori come l’azienda si sta preparando per la nuova concorrenza e la trasformazione verso motori elettrici.

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