Ford non è contenta dei suoi risultati per il 2022: questo è diventato noto dopo l’ultimo rapporto sugli utili del produttore. Infatti, alla fine dello scorso anno, Ford ha registrato una perdita di due miliardi di dollari. Secondo il CEO di Ford Jim Farley, la società “avrebbe dovuto fare molto meglio”. La correzione della situazione è prevista per l’anno in corso.
Ford potrebbe tagliare ancora la sua gamma di auto nel nostro continente
Secondo Jim Farley, oggi Ford sta ancora decidendo in quali segmenti automobilistici l’azienda deve competere in Europa per mantenere la redditività e aumentare le proprie dimensioni. La casa automobilistica di Detroit non prevede di toccare la sua linea commerciale, ma le “autovetture” potrebbero diminuire ancora. Di conseguenza, lo scossone influirà anche sul numero di dipendenti dell’ufficio del vecchio mondo, delle fabbriche, ecc.
Vale la pena ricordare che Ford ha lavorato duramente per tagliare i costi in Europa ultimamente. Così, il mese scorso si è saputo che l’azienda sta licenziando 3.200 dipendenti in tutta la regione, di cui 2.500 dipendenti sono impegnati nello sviluppo del prodotto, e circa 700 dipendenti fanno parte dell’amministrazione. Il processo riguarderà Belgio, Germania e Regno Unito.
Nonostante la possibile riduzione della linea di autovetture, non farà a meno dei nuovi prodotti. Quindi, Ford porterà presto sul mercato del vecchio mondo un piccolo crossover elettrico , basato sulla piattaforma MEB sviluppata da Volkswagen. Questa vettura sarà in vendita verso la fine del 2023. Inoltre una versione coupé di questo modello è prevista tra pochi mesi. Le due auto dovrebbero essere prodotte presso lo stabilimento di Colonia.

Vedremo dunque che novità arriveranno dalla casa automobilistica americana a proposito della sua presenza nel vecchio continente nel corso dei prossimi mesi.
Ti potrebbe interessare: Ford: la casa americana registra una perdita netta nel 2022 a causa di un brutto quarto trimestre