La nuova generazione di veicoli elettrici a marchio Ford potrebbe introdurre l’architettura di ricarica rapida da 800 Volt, utile per rimanere al passo con i competitor del Costruttore dell’Ovale Blu. In un contesto nel quale la concorrenza diviene sempre più agguerrita, il CEO di Ford, Jim Farley, ha ammesso che molti cambiamenti hanno finito per scuotere fortemente il mercato dei veicoli elettrici in relazione ai risultati espressi durante il quarto trimestre dell’anno passato registrati da Ford stessa.
Tra le ragioni del cambiamento, secondo il numero uno di Ford, ci sono le riduzioni dei prezzi praticati suoi veicoli elettrici nell’ottica di quella ormai nota come “guerra dei prezzi” con Tesla che ha aperto la strada verso questa direzione. Va considerata poi quella che Farley definisce “un’enorme quantità di capitale” e la nuova capacità che si riversa soprattutto nel Segmento dei crossover; non è un caso che l’elettrica più venduta, fra quelle a listino in casa Ford, è la Mustang Mach-E. Oggi però la concorrenza appare sempre più agguerrita e le quote di mercato risultano sempre più in variabili.
Ora Ford punta ad avere “un’efficienza rivoluzionaria” per i prossimi veicoli elettrici di nuova generazione
Farley ha quindi ammesso che i veicoli elettrici di prossima generazione a marchio Ford saranno destinatari di un’efficienza definita “rivoluzionaria” rispetto alla generazione di EV oggi disponibile a listino. Secondo il costruttore americano è già possibile ricaricare l’attuale gamma standard di Ford Mustang Mach-E dal 10% all’80% nel giro di 38 minuti con una potenza di 107 kW nelle stazioni di ricarica CC. Per un’ulteriore estensione di autonomia serviranno invece circa 45 minuti di tempo.
Sulla base di un nuovo brevetto depositato da Ford, sembra che il Costruttore dell’Ovale Blu possa beneficiare della nuova architettura di ricarica rapida da 800 Volt per i suoi nuovi veicoli elettrici; il brevetto pubblicato nei giorni scorsi prevede infatti una nuova architettura elettrica multitensione per veicoli elettrificati. Nel dettaglio si tratterebbe di un sistema per la ricarica rapida da 800 Volt, per veicoli elettrici, che sfrutta un circuito di ricarica multitensione; il primo livello a 400 Volt mentre il secondo livello a 800 Volt.
Il CEO di Ford ha anche ammesso che il costruttore stava lavorando su una piattaforma destinata a veicoli elettrici a basso costo, tuttora in fase di sviluppo grazie ad un team di esperti ed ingegneri che sta lavorando su questo progetto. Nel frattempo Ford ha già annunciato che metterà a disposizione dei proprietari dei suoi veicoli elettrici un adattatore utile per la ricarica presso tutti i Supercharger di Tesla al momento solo negli Stati Uniti e in Canada.