Ford Ford

Ford pensa ancora agli airbag sul tetto

Ford ha depositato una seconda domanda di brevetto per airbag montati sul tetto volti a offrire una maggiore protezione dagli urti agli occupanti del veicolo. La casa automobilistica americana ha depositato una domanda di brevetto presso l’Ufficio brevetti e marchi degli Stati Uniti (USPTO) nel 2021 (è stata pubblicata alla fine del 2022) mostrando airbag montati sul tetto che si aprono dal rivestimento del tetto di un veicolo e circondano gli occupanti. Ora è apparsa una seconda applicazione che mostra un concetto simile.

Advertisement

Ford ha depositato un nuovo brevetto per quanto riguarda la tecnologia degli airbag che scendono dal tetto dell’auto

Questa seconda domanda di brevetto si concentra sugli airbag che potrebbero coprire lo spazio tra i sedili anteriori e il cruscotto. A differenza dell’applicazione precedente, che descriveva elaborati involucri rotondi che scendevano dal rivestimento del tetto e coprivano gli occupanti, questa versione mostra un airbag a tendina più semplice che si apriva davanti al guidatore e all’occupante del sedile anteriore.

Advertisement

Sebbene l’applicazione sembri concentrarsi su un caso d’uso in prima fila, sembra che questo design possa essere utilizzato anche nella seconda e terza fila di sedili. Ford mostra persino l’interno di un veicolo a tre file in uno dei disegni allegati.

Ford logo
Ford ha depositato un nuovo brevetto per quanto riguarda la tecnologia degli airbag che scendono dal tetto dell’auto

A differenza della versione precedente, tuttavia, questo design sembra essere meno specificamente rivolto ai veicoli autonomi, cosa menzionata da Ford nella prima domanda di brevetto. Quell’applicazione raffigurava anche airbag montati sul tetto in un veicolo con sedili rivolti verso l’interno, qualcosa che non vediamo qui. La casa americana ha in qualche modo ridotto la sua ricerca sulla guida autonoma da quando è stata pubblicata la prima domanda, compresa la fine dell’investimento in Argo AI. Vedremo dunque se questa nuova tecnologia troverà spazio nei veicoli che in futuro la casa americana porterà sul mercato.

Ti potrebbe interessare: Ford Kuga Plug-in Hybrid: conquista ancora una volta il primato in Europa

X