Ford: partnership a sorpresa con Tesla per le sue auto elettriche

Andrea Senatore Foto Autore
Ford e Tesla

Ford collaborerà con Tesla sulle iniziative di ricarica per i suoi veicoli elettrici attuali e futuri in un insolita partnership tra i due rivali, hanno annunciato giovedì gli amministratori delegati delle case automobilistiche. In base all’accordo, gli attuali proprietari di Ford avranno accesso a più di 12.000 Tesla Supercharger negli Stati Uniti e in Canada, a partire dall’inizio del prossimo anno, tramite l’uso di un adattatore.

Ford collaborerà con Tesla sulle iniziative di ricarica per i suoi veicoli elettrici attuali e futuri in un insolita partnership tra i due rivali

Inoltre, la prossima generazione di veicoli elettrici di Ford, prevista per la metà del decennio, includerà la presa di ricarica di Tesla, che consentirà ai proprietari di veicoli Ford di ricaricare i Tesla Supercharger senza un adattatore, rendendo Ford tra le prime case automobilistiche a collegarsi esplicitamente alla rete. Le iniziative sono state annunciate dal CEO di Ford Jim Farley e dal CEO di Tesla Elon Musk durante una discussione audio dal vivo su Twitter Spaces. Arrivano mentre Ford tenta di aumentare la produzione dei suoi veicoli completamente elettrici nel tentativo di raggiungere – o un giorno superare – le vendite di Tesla nel segmento.

Mentre Tesla domina ancora di gran lunga il settore dei veicoli elettrici, lo scorso anno Ford è arrivata seconda nelle vendite di veicoli completamente elettrici negli Stati Uniti, registrando vendite di 61.575 veicoli elettrici.

Farley ha affermato che la società è “totalmente impegnata” in un unico protocollo di ricarica statunitense che include la porta della presa Tesla, nota come NACS. Non è chiaro se i veicoli elettrici di nuova generazione di Ford manterranno le porte di ricarica presenti sui modelli attuali, note come CCS. Un portavoce di Ford ha detto che la società ha “questa opzione a nostra disposizione ma non ha notizie da condividere oggi”. Un portavoce Ford separato ha dichiarato che i prezzi per l’addebito “saranno competitivi sul mercato”. Le società riveleranno ulteriori dettagli in prossimità di una data di lancio anticipata nel 2024.

Ford Mustang Mach-E

Tesla aveva precedentemente discusso di aprire la sua rete privata ad altri veicoli elettrici. I funzionari della Casa Bianca hanno annunciato a febbraio che Tesla si è impegnata ad aprire 7.500 delle sue stazioni di ricarica entro la fine del 2024 a conducenti di veicoli elettrici non Tesla. In precedenza, i caricabatterie dell’azienda negli Stati Uniti erano principalmente utilizzati e realizzati per essere compatibili con i veicoli elettrici di Tesla.

Ti potrebbe interessare: Ford Mobile Service: l’officina mobile arriva anche in Italia

  Argomento: 
X