L’industria automobilistica ha assistito a numerosi progressi nel corso degli anni e Ford non è estranea all’innovazione. Di recente, l’azienda dall’Ovale Blu ha depositato un brevetto per una porta ad ali di gabbiano per SUV che si apre da un lato.
Il concept di brevetto denominato “porta laterale per un veicolo” è stato depositato nell’ottobre 2021 ed è stato pubblicato solo di recente, più precisamente il 20 aprile 2023. È stato depositato da Ford Global Technologies, LLC, con indirizzo registrato a Dearborn, Michigan. E mentre il documento pubblicato dall’US Patent and Trademark Office (USPTO) non specificava che la porta ad ala di gabbiano fosse per SUV, le cifre allegate lo suggeriscono.
Ford: come funziona la portiera
Il concetto di porta ad ali di gabbiano non è nuovo. È stato introdotto per la prima volta nell’iconica Mercedes-Benz 300 SL negli anni ’50 e da allora è diventato sinonimo di design futuristico e all’avanguardia. Le porte ad ali di gabbiano sono incernierate sulla linea del tetto e si aprono verso l’alto, creando un ingresso e un’uscita suggestivi e spettacolari.
Tuttavia, il brevetto di Ford porta il concetto al livello successivo introducendo un’unica, massiccia porta ad ali di gabbiano che si apre lateralmente. Il design è sicuramente unico e fa sembrare il veicolo asimmetrico soprattutto se visto dall’alto.
Da notare, il design di Ford viene fornito con una porta separata per l’automobilista. Ci sono anche più punti cardine e di supporto, che sono attesi a causa della complessità percepita del design. Oltre all’aspetto estetico, la porta ad ali di gabbiano presenta anche vantaggi pratici. Può fornire ampio spazio ai passeggeri per entrare e uscire comodamente dal veicolo. L’enorme apertura può anche portare a ulteriori progetti che supportano le persone con disabilità. Può anche consentire un più facile carico e scarico dal veicolo, in particolare oggetti grandi e ingombranti, che possono essere difficoltosi da muovere con le porte tradizionali.
Come con tutti i brevetti e marchi, questa non è una garanzia che Ford alla fine realizzerà un veicolo con questo design a porta singola ad ali di gabbiano. Potremmo vederlo in futuro come potremmo non vederlo.