Il problema della direzione dei flussi dell’aria condizionata attraverso i condotti nell’abitacolo di un veicolo potrebbe presto essere risolto, grazie a un innovativo brevetto Ford presso l’Ufficio brevetti e marchi degli Stati Uniti. Secondo questo nuovo design, l’hardware di riscaldamento, ventilazione e aria condizionata (HVAC) potrebbe presto essere trasferito in un’unità autonoma, montata in un alloggiamento attorno al tetto apribile del veicolo.
A causa della crescente complessità delle auto moderne, insieme ai nuovi requisiti di packaging dettati dal passaggio su larga scala all’energia elettrica, è diventata una necessità ripensare il riposizionamento delle caratteristiche secondarie e di comfort. Con questo in mente, gli ingegneri Ford hanno ora escogitato un modo per allontanare il sistema HVAC, optando invece per integrare tutti i componenti in un’unica unità montata sul tetto. Il brevetto di Ford utilizza un F-150 Lightning per mostrare la tecnologia, il che ha senso dato il pacco batteria del pick-up e il design del corpo sul telaio e mette in mostra la semplicità di questa nuova invenzione.
Ford: le foto del brevetto
Questo nuovo design comprende un tunnel continuo che corre lungo il perimetro del tetto apribile, che contiene il compressore dell’aria condizionata e gli scambiatori di calore, i riscaldatori ad aria, i motori dei ventilatori, i filtri e i condotti in un unico pacchetto ordinato. L’aria esterna verrà introdotta attraverso i condotti di aspirazione che conducono all’unità HVAC, che può essere impostata per inglobare aria fresca o di ricircolo secondo necessità, e naturalmente è inclusa anche la filtrazione dell’aria dell’abitacolo.
Le prese d’aria di uscita all’interno del veicolo spuntano direttamente dai condotti secondari all’interno dell’unità, in cui l’aria fresca o di ricircolo viene instradata dall’hardware HVAC. Le prese d’aria sono disposte tutt’intorno all’unità HVAC, offrendo una distribuzione più uniforme della temperatura. Gli scambiatori di calore separati situati vicino alle bocchette di uscita possono consentire il controllo del clima multizona senza stipare tutto dietro il cruscotto.
Troviamo numerosi vantaggi nello spostare l’hardware HVAC lontano dal vano anteriore. Il miglioramento principale risiede nella liberazione di molto spazio libero dietro il cruscotto. Questo spazio vuoto può consentire una migliore sicurezza in caso di incidente a causa di strutture di schiacciamento allargate.
La compressione dell’hardware HVAC in uno spazio contenuto migliorerà anche l’efficienza del sistema in quanto porterà a tubazioni idrauliche più corte, riducendo la possibilità che fonti estranee di calore o freddo influenzino le temperature dello scambiatore di calore o del canale di distribuzione dell’aria. Questo design Ford sarà davvero adatto solo per pick-up, furgoni e SUV con tettuccio apribile, poiché le normali autovetture semplicemente non avranno lo spazio necessario per ospitare questo sistema.
C’è anche un potenziale svantaggio per la dinamica di guida del veicolo, perché più peso a livello del tetto di un veicolo influirà sul suo baricentro che si innalzerà. Tuttavia, è improbabile che questo sia un problema per i veicoli elettrici con piattaforme da skateboard, perché le batterie montate in basso compenseranno questo svantaggio.