Incensare il Transit Custom è un po’ come sfondare una porta aperta in Europa. Lo dicono i numeri, che vedono il modello in cima alle classifiche commerciali dei furgoni. In occasione del Caravan Salon di Dusseldorf, in Germania, è stato tempo di conoscere il Ford Nugget 2024, versione basata sull’iconica proposta dell’Ovale Blu. In una delle kermesse dotate di maggiore prestigio in circolazione, è stato il tempo di conoscere la soluzione sviluppata dalla compagnia americana, pensata per soddisfare le esigenze di chi ha bisogno di un alleato affidabile negli spostamenti.
Da buon rappresentante del genere, pure la new entry mette al primo posto la capienza degli spazi e la tecnologia di bordo. Dei parametri oggettivamente cruciali nel giudizio, che si accompagnano a una novità assoluta nella gamma motori. Difatti, per la prima volta l’azienda introduce l’opzione plug-in hybrid.
La battaglia in favore dell’ambiente si combatte su tutta la linea, pure con proposte che, almeno sulla carta, avrebbero altro a cui pensare. Lo impongono le richieste della clientela, attenta a rispettare le esigenze dell’ambiente. Fingere di non vedere non è un’opzione contemplabile, visti i continui allarmi lanciati dagli esperti. Se in passato si gridava al sensazionalismo, oggi abbiamo ben presente quanto l’ecosistema sia messo con le spalle al muro.
Una delle tante frecce che il Ford Nugget ha al proprio arco per rivelarsi un best seller nel Vecchio Continente. Dove, peraltro, il mercato dei veicoli adibiti al tempo libero è raddoppiato tra il 2016 e il 2021. Con più di 180 mila camper immatricolati all’anno è assurdo parlare di nicchia: l’idea di avere un veicolo adatto a ogni evenienza fa troppa gola per essere trascurato. Da consuetudine, passiamo in rassegna le caratteristiche a a 360 gradi del Ford Nugget, dagli esterni agli interni, fino alle motorizzazioni e al listino prezzi.
Indice Show
Ford Nugget: gli esterni
Partiamo dalle dimensioni del Ford Nugget 2024:
Modello | Lunghezza | Larghezza | Altezza |
Nugget 2024 | 4.818 mm | 2.136 mm | 1.849 mm |
Benché basato sull’ultimo Transit Custom, l’esemplare appena svelato ne prende le distanze sotto diversi aspetti. Ne costituisce la metà complementare, diretto a soddisfare le esigenze di pubblico restio a ordinare il fratello. Secondo lo stesso Costruttore, è un prodotto completamente nuovo per un’era completamente nuova. Parole e musica di Hans Schep, il responsabile della divisione veicoli commerciali di Ford Pro, per cui il camper compatto costituisce ha eccellenti potenzialità. È la parte dal maggiore sviluppo nell’ambito del tempo libero. Di conseguenza, il Nugget, una colonna dell’offensiva commerciale da diverso tempo, ha un ruolo centrale nella strategia commerciale. Attualmente, vengono venduti 30 mila esemplari all’anno, ha aggiunto Schep.
Il pavimento più basso e piatto favorisce lo spostamento del carico, mentre il design risulta più compatto. Al fine di favorire l’accesso è stato integrato pure un gradino laterale, che si va ad aggiungere a porte laterali scorrevoli e alle aperture del portellone posteriori. La cabina, in grado di accogliere fino a cinque posti e comprensiva di cinque cuccette, porta la firma di Westfalia. Una garanzia assoluta, giacché si è sempre occupata lei del Nugget fin dalla prima generazione, risalente al 1986. Nel comunicato ufficiale, la Ford spiega di essersi adoperata affinché la soluzione immessa nei punti vendita sia figlia dell’era digitale in corso. Allo scopo di raggiungere il massimo indice di gradimento, ha lavorato a lungo con i proprietari.
Gli interni
A proposito sempre del camper, le modifiche apportate sono considerevoli, anche in merito alla disposizione rivista delle stanze con zona cottura, soggiorno e notte separate. I due letti matrimoniali sono aperti, cosicché le persone riescano a muoversi senza arrecarsi reciproco disturbo. In merito alla parte posteriore, essa è trasformabile rapidamente in una zona notte o pranzo una volta parcheggiato il Ford Nugget, peraltro in modo meno faticoso. I sedili anteriori sono roteabili a 360°, così da permettere la massima libertà di manovra. Ciascun sedile è riscaldato e i passeggeri posteriori beneficiano di altoparlanti migliorati, nonché di porte di ricarica USB-C di serie.
Se ci spostiamo indietro, notiamo che l’unità cucina a L accoglie un frigorifero a cassetto rialzato e facile nell’accesso, nonché un piano cottura e un lavello integrati. Il piano di lavoro cresce del 20 per cento rispetto al predecessore. Uno dei vantaggi associati al rinnovato design del materasso ribaltabile è il maggiore spazio per la testa in cucina pure quando viene aperto il letto sul tetto. A tal proposito, i progettisti avrebbero migliorato pure lo smontaggio, mediante un nuovo tessuto “auto-pieghevole” per le pareti.
A ciò si sommano le tende a rullo, in sostituzione della proposta fin qui adottata, al fine di favorire la transizione dalla modalità notturna a quella diurna. Il “centro nevralgico” è, invece, uno schermo touch a colori da 7 pollici di diametro, dal quale gestire qualsiasi funzionalità. I contenuti multimediali sono accessibili mediante uno secondo monitor, rigorosamente tattile, da 13 pollici, con mirroring dello smartphone di serie. E l’intefaccia di infotainment è, ça va sans dire, la più recente Ford Sync 4.
Tra le chicche implementate non mancano poi un vano portaoggetti per sedia da campeggio collocato all’interno del bagagliaio, una tenda estraibile sopra la porta laterale, i pannelli solari da 350 kW per caricare la batteria. Il furgone è adesso persino capace di livellarsi in totale autonomia, successivamente al parcheggio tramite l’inclinometro.
Insomma, ci si riposa che è una meraviglia e la velocità di navigazione 5G risponde ai bisogni delle generazioni di clienti dei giorni nostri, desiderose di rimanere connessi 24 ore su 24. Che sia per chattare con gli amici su WhatsApp, seguire in streaming la squadra del cuore o leggere le breaking news della giornata ogni ingranaggio funziona a regola d’arte. Il dipartimento informatico si è adoperato a stretto contatto con la divisione incaricata di perfezionare l’ergonomia, in maniera da soddisfare, senza alcun tipo di riserva, la clientela reale e potenziale.
Motori e prezzi
Gli alti funzionari hanno tenuto a mettere in chiaro di aver concepito un veicolo che vada oltre le dotazioni da camper. Nel Ford Nugget si troveranno contenuti utili pure nella guida di tutti i giorni, ragion per cui il Model Year 2024 andrà oltre la cucina e la camera da letto.
In merito alla motorizzazione, aprirà i battenti l’unità diesel da 170 CV con trasmissione automatica a otto rapporti, atteso nella primavera del 2024. Dunque, compirà il suo debutto il powertrain plug-in hybrid, costituito da un propulsore a benzina a quattro cilindri da 2.5 litri, abbinato a un modulo elettrico, per una potenza combinata di 233 CV. Un pacco batteria da 11,8 kWh assicurerà un’autonomia full electric di 32 km.
Sui possibili sviluppi futuri, vien da chiedersi se, presto o tardi, approderà altresì una variante al 100 per cento elettrica, come già avvenuto, del resto, con il Tourneo e il Custom. A tal riguardo, la compagnia non esclude nulla, limitandosi a promette una gamma di propulsori completa.
Riportiamo il listino prezzi del Ford Nugget 2024 in Italia:
Versione | Prezzo |
Nugget 2024 – Allestimento Titanium | 82.260,58 euro |
Ford Nugget 2024 si confronterà nei prossimi anni con Volkswagen California, la nemesi perfetta almeno sulla carta. Spaziose e pluri-accessoriate, creeranno l’imbarazzo della scelta ai potenziali acquirenti.