Ford non abbandonerà Apple CarPlay e Android Auto come GM

Andrea Senatore Foto Autore
Explorer EV FORD

Ford non seguirà le orme della rivale General Motors nell’abbandonare Apple CarPlay e Android Auto. Lo ha recentemente dichiarato al Wall Street Journal l’amministratore delegato della casa americana Jim Farley. General Motors è convinta che con i suoi prossimi veicoli elettrici potrà sviluppare un sistema di infotainment migliore di Apple CarPlay e Android Auto.

Ford non seguirà le orme della rivale General Motors nell’abbandonare Apple CarPlay e Android Auto

Dice anche che avere un proprio sistema gli consentirà di raccogliere e analizzare i dati dei clienti e vendere loro abbonamenti ai servizi, sbloccando potenzialmente un’enorme fonte di entrate. Quando gli è stato chiesto dal Wall Street Journal cosa pensa della decisione di GM, Farley ha detto che secondo lui per le case automobilistiche non ci sono molti modi di fare soldi con l’interno di un veicolo.

“Ci sono due gruppi nel software per interni auto. Da una parte Tesla e, a quanto pare, ora GM e dall’altra tutti gli altri”, ha detto Farley. “Noi siamo nell’altro gruppo. Penso che i primi tre contenuti software distribuibili che saranno interessanti per i clienti non siano l’esperienza digitale interna. Gli interni devono essere davvero ben fatti, ma in termini di contenuti, abbiamo perso quella battaglia 10 anni fa. Farley ha poi aggiunto che il 70% dei clienti Ford negli Stati Uniti sono clienti Apple e dunque sarebbe dannoso dire addio alla mela morsicata.

Ford logo
Ford non seguirà le orme della rivale General Motors nell’abbandonare Apple CarPlay e Android Auto

L’impegno del CEO di Ford nei confronti di Apple CarPlay potrebbe giocare a favore della casa automobilistica. Durante l’evento WWDC 2022 di Apple, il gigante della tecnologia ha annunciato il suo software CarPlay di nuova generazione, che mira a reinventare l’esperienza in auto. A differenza della sua attuale iterazione, il sistema Apple CarPlay di nuova generazione offre una piena integrazione con le funzioni di base dell’auto come i controlli del clima o la sintonizzazione della radio. Utilizzerà inoltre completamente tutti i display che le case automobilistiche installerebbero nei loro veicoli. Un tale sistema renderebbe le auto di Ford paragonabili a leader del settore come Tesla, almeno dal lato dell’infotainment.

Ti potrebbe interessare: Ford, il paradosso delle auto elettriche: 66 mila euro di perdite per ogni unità venduta

  Argomento: