Nel 1965, Carroll Shelby rivoluzionò la percezione della Ford Mustang, trasformando quella che definiva “l’auto di una segretaria” nella leggendaria Shelby GT350. A distanza di 60 anni, la storia si rinnova con una nuova generazione di Shelby GT350 e GT350R, entrambe progettate per offrire prestazioni di altissimo livello grazie a un motore V8 sovralimentato e a un cambio manuale a sei marce, per un richiamo alle muscle car più autentiche.
Gli appassionati ricorderanno l’ultima iterazione della Shelby GT350, caratterizzata da un V8 a manovella piatta che raggiungeva gli 8.250 giri al minuto, un traguardo mai visto su una Mustang. Questa volta, però, i modelli saranno prodotti da Shelby American.
La nuova GT350, pensata per la strada, è equipaggiata di serie con un V8 “Coyote” da 5,0 litri capace di erogare 473 cavalli. Per chi cerca potenza estrema, è disponibile un compressore Whipple che spinge la potenza a 799 CV, un incremento del 70%. Con benzine europee a 98 o 99 ottani si potrebbe ottenere un ulteriore miglioramento.
La GT350 può essere scelta con un cambio manuale a sei rapporti con leva corta o con un moderno cambio automatico a dieci marce. Tra gli aggiornamenti tecnici troviamo sospensioni rivisitate che abbassano l’auto di circa un pollice, barre antirollio regolabili, un impianto di scarico Borla e cerchi in lega leggera da 20 pollici abbinati a pneumatici Michelin Pilot Sport.
L’estetica è esaltata dalle inconfondibili strisce Shelby, un frontale con griglia ridisegnata, un paraurti aggressivo con prese d’aria maggiorate e un cofano in alluminio ventilato. Il retro dell’auto sfoggia un ampio spoiler “ducktail”, ispirato alla Shelby Super Snake, con un’opzione per uno spoiler ancora più imponente.
La versione GT350R alza ulteriormente l’asticella con un V8 sovralimentato da 819 CV, esclusivamente accoppiato al cambio manuale. Le sospensioni sono firmate JRi e offrono ammortizzatori regolabili, insieme a un telaio rinforzato e componenti aerodinamici in fibra di carbonio. All’interno, la fibra di carbonio domina, con l’aggiunta di una mezza gabbia di sicurezza, cinture a quattro punti e sedili da corsa Sparco opzionali. Shelby produrrà solo 562 unità della nuova GT350, di cui appena 36 saranno la versione GT350R.