Ford Mustang Mach-E Rally: 100% elettrica, performante e pronta per le strade sterrate

Alessio Salome Autore
Sarà ordinabile a partire dall’inizio del 2024
Ford Mustang Mach-E Rally

La nuova Ford Mustang Mach-E Rally è l’ultimo capolavoro di ingegneria automobilistica presentato da Ford durante il Salone di Monaco 2023 (IAA Mobility 2023). Il nuovo membro della famiglia Mustang è destinato a ridefinire l’uso dei veicoli elettrici, trasferendo il divertimento e la libertà della vettura sulle strade sterrate.

La nuova Mustang Mach-E Rally non è una vettura elettrica qualunque; è il primo EV rally-inspired creato dall’Ovale Blu. A spingere questo crossover c’è una versione potenziata del powertrain della Mustang Mach-E GT.

Ford Mustang Mach-E Rally

Ford Mustang Mach-E Rally: debutta il nuovo crossover elettrico da rally

Due motori elettrici sviluppano una coppia massima di almeno 880 Nm e una potenza massima di 487 CV (358 kW). Alimentata da una batteria agli ioni di litio con capacità utile di 91 kWh, l’EV è pronto a rompere gli schemi.

Dal punto di vista del design e delle funzionalità, la vettura offre un assetto rialzato di 20 mm rispetto alla Mach-E GT. Un’attenzione particolare è stata prestata ai dettagli, come le molle appositamente regolate, gli ammortizzatori MagneRide e i dischi freno anteriori da 385 mm con pinze Brembo rosse.

Ford Mustang Mach-E Rally

In contatto con le strade sterrate, i robusti cerchi in lega da 19” in Gloss White sono accompagnati da pneumatici Michelin CrossClimate2 235/55 R19. Queste gomme garantiscono una maggiore aderenza su superfici scivolose e sterrate rispetto al modello GT.

Non si è trascurato nulla per assicurare la massima protezione del veicolo. Oltre a scudi protettivi per i motori anteriori e posteriori, la nuova Ford Mustang Mach-E Rally è dotata di pellicole protettive sulle portiere e sui passaruota per minimizzare i danni alla vernice. Accessori come gli spruzzi di fango in stile rally sono installabili direttamente dai concessionari.

Per gli appassionati di off-road, Ford ha introdotto la nuova modalità di guida RallySport, ottimizzata per la guida in off-road. Il sistema elettronico adattivo permette maggiore libertà nel controllo del veicolo, inclusa una migliore maneggevolezza in curve su terreni instabili.

Ford Mustang Mach-E Rally

Test rigorosi e conferma della durabilità

Nello sviluppo della Mach-E Rally, la casa automobilistica americana ha costruito un percorso di rally completamente nuovo presso il suo Michigan Proving Ground. La durabilità del veicolo è stata testata in condizioni estreme, simulando prove di resistenza in rallycross su una distanza di 800 km.

Leggi anche: Ford Mustang Mach-E Rally 2024, tutti i dettagli: esterni, interni, tecnologia, prezzi, uscita

All’esterno, il crossover elettrico da rally si distingue per uno spoiler posteriore ispirato alla Focus RS, accenti contrastanti e due strisce da corsa di serie. Gli interni, invece, presentano dettagli in Gloss White che fanno eco ai cerchi, oltre a sedili da corsa su misura.

La Ford Mustang Mach-E Rally sarà disponibile per gli ordini all’inizio del 2024, con le consegne previste poco dopo. Questo veicolo non è solo un capolavoro tecnologico, ma rappresenta anche il frutto di decenni di passione del costruttore americano per i campionati rally.

  Argomento: