Nel mese di gennaio di quest’anno, è arrivata la notizia di una nuova Ford Mustang GT3 da corsa. Quindi, Ford Performance ha rilasciato un’immagine teaser, che puoi vedere nel tweet qui. Ha mostrato quella che sembra essere una Mustang con un’ala tipica di quelle usate sulle auto da corsa. L’auto debutterà nelle competizioni nel 2024 nel campionato IMSA. Ora, abbiamo sentito per la prima volta l’auto. Infatti Ford ha anticipato il suono della nuova racecar come parte della preparazione al lancio ufficiale della Mustang di nuova generazione, che debutterà il 14 settembre a Detroit.
Il teaser fa parte di una campagna più ampia per creare consapevolezza intorno alla prossima nuova Mustang. La Ford ha precedentemente anticipato su Twitter una nuova Mustang GT e il rumore dello scarico del V8 della vettura stradale. Ma questa macchina da corsa suona circa un milione di volte meglio di quanto potrebbe mai fare l’auto da strada, e crediamo che sia la GT3 per alcuni motivi.
Ford Mustang GT3: cosa aspettarci
Da cosa si intuisce che è una GT3? Innanzitutto, c’è quella nota di scarico. Francamente, niente diventa così rumoroso e crudo con i moderni convertitori catalitici. Questa è chiaramente un’auto da pista. In secondo luogo, quel rumore di ingranaggi. Ancora una volta, nessun’auto da strada ha una trasmissione che emette rumori nei cambi di marcia così evidenti a meno che non sia rotta. Infine, e questo è forse l’elemento più sottile, possiamo sentire l’eco all’interno della clip audio.
Questo ci dice che l’audio del veicolo in questione è stato registrato in uno spazio vuoto e non isolato, come un’auto da corsa senza interni. I costruttori fanno di tutto per isolare l’abitacolo dai rumori esterni. Tuttavia questo non vale per le auto da corsa.
In precedenza, i teaser della nuova Mustang erano stati inviati dall’account Twitter di Ford. Questo, tuttavia, proveniva da Ford Performance, la divisione da corsa del marchio. Potresti riconoscere quel nome da una miriade di progetti di sport motoristici Ford come ad esempio il nuovo Supervan.
La trasmissione sarà montata al posteriore. La prossima Mustang GT3 nasce una partnership tra Ford e Multimatic: sotto il cofano troveremo ancora il Coyote V8. Non è chiaro quanto sia grande il motore, né che tipo di modifiche saranno apportate. Per ora, dovremo solo ascoltare e aspettare.