Ford Mustang GT3 test Misano Ford Mustang GT3 test Misano

Ford Mustang GT3: ecco il suo sound direttamente dal Circuito di Misano

Dovrebbe sviluppare una potenza compresa tra 500 e 600 CV

La Ford Mustang GT3 2024 segna una svolta nel panorama automobilistico. La nuova auto da corsa del marchio americano, sviluppata in collaborazione con Ford Performance ed M-Sport, si basa sul motore Coyote da 5 litri, ma con una modifica significativa: monta un V8 aspirato da 5.4 litri con albero a gomiti a croce.

Advertisement

Questa configurazione unica è responsabile del suo sound, che possiamo ascoltare grazie a un video pubblicato su YouTube da Italiansupercarvideo mentre gira sul Circuito di Misano durante dei test.

Ford Mustang GT3 test Misano

Ford Mustang GT3: la nuova generazione è stata messa alla prova a Misano

Advertisement

La collocazione del propulsore, spostato il più possibile indietro e in basso, ha permesso a Ford di allungare il passo rispetto alla Mustang Dark Horse su cui si basa. Tale cambiamento non solo migliora l’equilibrio del veicolo, ma contribuisce anche alla sua aggressiva presenza in pista.

Con una potenza stimata tra i 500 e i 600 CV, erogati attraverso un cambio sequenziale Xtrac a 6 velocità montato posteriormente, la nuova Mustang GT3 è una forza da non sottovalutare. Il team italiano Dinamic GT la guiderà nel GT World Challenge Europe nella stagione 2024.

Ford Mustang GT3 test Misano

Il design della GT3 si basa sulla Ford Mustang Dark Horse di generazione S650, trasformata in un’auto da corsa a tutti gli effetti. Caratterizzata da pannelli in fibra di carbonio e da un pacchetto aerodinamico sofisticato, la versione sportiva include un grande splitter anteriore, un diffusore posteriore prominente e dei parafanghi allargati, oltre a un’ala massiccia montata sulle colonne posteriori per garantire la necessaria deportanza.

Advertisement

La nuova Ford Mustang GT3 è dotata anche di sospensioni SLA progettate su misura da Ford in collaborazione con Multimac, che utilizza una configurazione a doppio quadrilatero di lunghezza diversa.

Ford Mustang GT3 test Misano

In aggiunta, il modello correrà anche per il team tedesco Proton Competition nella classe LMGT del Campionato Mondiale Endurance (WEC). La sua apparizione a Le Mans nel prossimo anno è molto attesa, dopo la sua presentazione estiva.

Per ottimizzare le prestazioni in gara, Ford ha eliminato tutti i comfort non essenziali dalla Mustang Dark Horse, sostituendoli con una gabbia di protezione in linea con le regole GT3. L’interno è ridotto all’essenziale, con un unico sedile Recaro di fronte a un volante ricco di pulsanti e comandi.

Ford Mustang GT3 test Misano