Dando un’occhiata alla Shelby GT500 (la Ford Mustang ppiù pepata del mercato) sembra che difficilmente si riesca ad ottenere una versione più potente della versione Shelby. Andando a ritoccare i suoi supporti motore, trasmissione, alberi di trasmissione e pneumatici per 760 CV e 847 Nm, la GT500 è già più potente di diverse supercar. Allora cosa fa John Hennessey? Gli dà altri 444 CV, come se 760 CV non fossero abbastanza.
La Hennesey Venom 1200 Mustang GT500 è una versione modificata della Shelby GT500 di Ford che fa sembrare l’auto del donatore una “citycar” a confronto. Con un prezzo di circa 60 mila dollari in aggiunta alla GT500 standard da quasi 80 mila dollari, l’aggiornamento di Hennessey include un compressore da 3,8 litri di maggiore capacità, un sistema di induzione ad elevato flusso, nuovi rail e iniettori del carburante e un cambio elaborato con doppia frizione e sette rapporti.
Ford Mustang: è questa la versione più performante su strada?
Hennessey afferma che le modifiche consentono di erogare una potenza massima di 1.204 CV e 1.223 Nm di coppia, anche se solo quando funzionano con carburante E85 (con 85% di etanolo). Quello che l’azienda non dice è quanto sia veloce questa vettura, ma dato che Car & Driver ha registrato uno 0-161 km/h in 6,9 secondi e un quarto di miglio di 11,3 secondi nel magazzino auto, la 1200 sarà davvero una musclecar veloce, a condizione che possa effettivamente portare la sua potenza su strada.
Saranno costruiti solo 66 esemplari della 1200, ciascuno con una targa numerata e distintivi esterni specifici del modello. I proprietari hanno la possibilità di decorare la propria auto con la livrea vista in queste immagini. Il pacchetto rosso, bianco e nero si ispira ai colori indossati dalla Ford GT40 alla 24 Ore di Daytona del 1966 e costa 5 mila dollari.
Ogni auto viene sottoposta a un controllo al banco prova prima di lasciare l’officina di Hennessey in Texas per assicurarsi che produca una quantità di potenza adeguatamente terrificante e c’è anche una garanzia di un anno o di 19.000 km in base a quella che viene raggiunta prima. Nessuno ha bisogno di una Mustang da 760 CV, per non parlare di una da 1.204 CV, ma siamo felici che la follia esista, perché potrebbe non essere così facile da trovare in futuro avendo un propulsore elettrico.